Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia linfatica cronica (LLC), in fase 3 ‘Imbruvica Plus Gazyva’ incontra endpoint primario

La società biofarmaceutica globale AbbVie ha appena annunciato che il loro studio di fase 3, soprannominato iLLUMINATE, ha raggiunto il suo obiettivo primario di miglioramento nella sopravvivenza libera da progressione (PFS) nei pazienti con Leucemia linfatica cronica (LLC)

Si stima che nel 2018 ci saranno oltre 60.000 nuovi casi di leucemia negli Stati Uniti; La CLL rappresenta circa un quarto di questi casi, secondo l’American Cancer Society. Il rischio di ottenere la CLL è di circa 1 su 175, e gli anziani principalmente sono affetti da questo tumore.

iLLUMINATE, uno studio randomizzato, multicentrico, in aperto, di fase 3 ha confrontato l’uso di IMBRUVICA (ibrutinib) in combinazione con GAZYVA (obinutuzumab) con clorambucile più obinutuzumab nella LLC o nei pazienti con linfoma linfocitico piccolo (SLL) precedentemente non trattati.

Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario in quanto è stata osservata una differenza clinicamente e statisticamente significativa nella PFS per coloro che hanno ricevuto la terapia combinata rispetto a coloro a cui è stato somministrato clorambucil combinato con obinutuzumab.

IMBRUVICA, è descritto come un inibitore della tirosin-chinasi di Bruton (BTK) di prima classe e, bloccando la BTK, è in grado di “spostare le cellule B anormali dai loro ambienti nutrienti nei linfonodi, nel midollo osseo e in altri organi, “secondo ‘AbbVie’s Pharmacyclics LLC’ e ‘Janssen Biotech, Inc’., che ha sviluppato e commercializzato la terapia.

“Siamo ottimisti riguardo ai risultati topline dello studio iLLUMINATE e al fatto che IMBRUVICA più obinutuzumab abbia dimostrato un netto miglioramento della sopravvivenza libera da progressione rispetto a obinutuzumab più clorambucile, una combinazione attualmente raccomandata dalle linee guida della National Comprehensive Cancer Network come categoria 1 trattamento, “Danielle James, MD, MAS, responsabile delle scienze cliniche presso Pharmacyclics LLC, ha detto in una recente dichiarazione.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Phase 3 Trial Evaluating Imbruvica Plus Gazyva for CLL Patients Meets Primary Endpoint”, RareDiseaseReport

Tratto dahttp://www.raredr.com/news/phase-3-trial-evaluating-imbruvica-plus-gazyva-for-cll-patients-meets-primary-endpoint