Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Con eradicazione virus si azzerano anche manifestazioni extraepatiche

Circa due terzi dei pazienti con infezione da Hcv cronica sviluppano manifestazioni extraepatiche che avrebbero un ruolo nella mortalità da epatite C. Una review avrebbe evidenziato che in presenza di una risposta virologica sostenuta (SVR) si osserva anche la riduzione di vasculite, insulino-resistenza e diabete, nonché di malattie cardiovascolari ed eventi ischemici. Lo studio su Gut

(Reuters Health) – Tra i pazienti con un’infezione da virus dell’epatite C, che raggiungono una risposta virologica sostenuta (Svr – sustained virological response) a seguito di una terapia, migliorano le manifestazioni extraepatiche. È quanto sostiene uno studio coordinato da Patrice Cacoub, dell’Hopital La Pitie-Salpetriere di Parigi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Gut.

Lo studio
Circa due terzi dei pazienti con infezione da Hcv cronica sviluppano manifestazioni extraepatiche che avrebbero un ruolo nella mortalità da epatite C. Per la ricerca, Cacoub e colleghi hanno condotto una review di 48 studi che valutavano l’impatto del raggiungimento di Svr dopo terapia con antivirali su morbidità e mortalità in pazienti con Hcv. In particolare, il raggiungimento di Svr sarebbe stato associato a una riduzione del 56% delle probabilità di mortalità per cause extraepatiche. E l’Svr sarebbe anche associato a un aumento di 20,76 volte la probabilità di remissione completa e a un aumento di 27,24 volte delle probabilità di miglioramento della vasculite crioglobulinemica, oltre che a un aumento di 6,49 volte della probabilità di risposta oggettiva a malattie linfoproliferative, nonché una riduzione del 58% delle probabilità di andare incontro a insulino-resistenza nei pazienti senza diabete e una riduzione del 66% delle probabilità di diabete al follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C. Con eradicazione del virus si azzerano anche manifestazioni extraepatiche”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62073