Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro – Nuovo target, piccole molecole che modificano l’RNA

Grazie a un investimento iniziale di 40 milioni di dollari, è stata lanciata in questi giorni una nuova startup, Accent Therapeutics. L’azienda ha l’obiettivo di creare una pipeline di candidati terapeutici che prendono di mira le proteine in grado di modificare l’RNA (RNA Modifying Proteins – RMP), un nuovo potenziale target per terapie antitumorali di precisione

La nuova compagnia biotech, che avrà sede a Cambridge, nel Massachusetts, opererà nel campo emergente dell’epitranscriptomica, che riguarda il ruolo della struttura dell’RNA, la stabilità, la funzione e la traduzione nella biologia cellulare. Recenti studi hanno collegato determinati tumori umani all’attività di particolari proteine RMP, offrendo un nuovo target per lo sviluppo di farmaci.

Questo campo della biologia comprende modifiche chimiche post-trascrizionali dell’RNA, che forniscono alle cellule un meccanismo unico per la regolazione delle proteine critiche per la crescita e la differenziazione cellulare.

Il team di Accent comprende esperti sviluppatori di farmaci, con molta esperienza nel tradurre la nuova scienza in terapie innovative. I leader di quel gruppo hanno recentemente pubblicato una panoramica dei progressi nel campo sulla rivista Nature Reviews Drug Discovery.

Tra i fondatori ci sono Howard Chang della Stanford University, Chuan He dell’Università di Chicago e Robert Copeland, presidente e CSO dell’azienda, che insieme hanno una profonda esperienza nella biologia di questo nuovo settore di studio e nel suo ruolo nelle malattie umane.

«L’epitranscriptomica apre un nuovo spazio target, comprese le proteine RMP associate a tumori specifici, molti con prognosi infausta», ha affermato Copeland. «Intendiamo trattare i pazienti puntando con precisione contro i tumori che dipendono unicamente da queste specifiche RMP».

La letteratura in questo campo è ancora piuttosto scarsa, dal momento che i ricercatori hanno studiato queste interazioni solo negli ultimi cinque anni. Sebbene sia facile che l’attività di Accent venga confusa con le terapie basate sull’RNA, Copeland dice che non c’è praticamente nulla in comune…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un nuovo target per il cancro, piccole molecole che modificano l’RNA. La ricerca della neonata Accent Therapeutics”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/un-nuovo-target-per-il-cancro-piccole-molecole-che-modificano-lrna-la-ricerca-della-neonata-accent-therapeutics-26826