Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gel intelligente – Potrebbe essere usato per realizzare organi umani artificiali e nuovi strumenti nella biomedicina, per diagnosticare malattie e rilasciare farmaci

Stampato in 3D, imita organi, polpi e stelle marine

Potrebbe dare corpo ai robot soffici del futuro, il nuovo gel intelligente e super flessibile prodotto con oltre il 70% di acqua nei laboratori della Rutgers University, nel New Jersey: stampato in 3D e immerso in una soluzione salina, si muove a comando, afferra oggetti e li sposta. Descritto sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces, potrebbe essere usato per realizzare anche organi umani artificiali e nuovi strumenti al servizio della biomedicina, per diagnosticare malattie e rilasciare farmaci lì dove necessario.

“Il nostro smart gel stampato in 3D ha un grande potenziale nel campo dell’ingegneria biomedicale, perché assomiglia ai tessuti del corpo umano, anch’essi molto morbidi e ricchi di acqua”, spiega il coordinatore dello studio, Howon Lee. “Potrebbe essere usato anche per diversi tipologie di dispositivi acquatici che mimano gli animali marini come i polpi”.

Il gel è costituito da una soluzione fotosensibile che prende forma se colpita da unfascio di luce durante il processo di stampa in 3D. Apparentemente inerme, l’idrogel si anima se viene immerso in una soluzione salina a cui viene applicato un campo elettrico tramite due fili sottili. Nei loro esperimenti di laboratorio, i ricercatori hanno stampato un omino di idrogel alto poco più di due centimetri che, grazie all’elettricità, ha cominciato a muoversi come un piccolo Frankenstein, camminando avanti e indietro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il gel intelligente che si muove come un robot – VIDEO”, ANSA.it S&T > Tecnologie

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2018/05/18/il-gel-intelligente-che-si-muove-come-un-robot-video_a57f1bce-1770-456f-8f1f-4729968e788b.html