Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Steroidi inalatori forse non sono sufficienti per conte elevate eosinofili

L’aderenza al trattamento con steroidi inalatori (ICS) non semba associarsi ad una manifestazione ridotta di episodi di esacerbazione asmatica in pazienti asmatici con conta eosinofilica elevata. Questo il responso di uno studio italiano, pubblicato su Journal of Allergy and Clinical Immunology

I pazienti asmatici con conta eosinofilica elevata sono, notoriamente, a maggior rischio di esacerbazioni severe di malattia, ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro.

La gestione di questi pazienti, pertanto, dovrebbe tenere in conto la problematica della non aderenza al trattamento con ICS come uno dei fattori alla base dell’incremento del rischio di esacerbazioni di malattia.

L’obiettivo del lavoro, pertanto, è stato quello di studiare se la cattiva aderenza alla terapia con ICS possa essere in grado di spiegare l’insorgenza di esacerbazioni asmatica in questo particolare sottogruppo di pazienti asmatici.

A tal scopo, i ricercatori hanno utilizzato i dati dell’Optimum Patient Care Research Database al fine di identificare quei pazienti adulti classificati, secondo la classificazione GINA (the Global Initiative for Asthma) come asmatici di step 3 o 4 con un numero di prescrizioni di ICS ≥2  nel corso dell’anno precedente la review clinica.

Nello specifico, sono state sottoposte ad analisi sia le caratteristiche dei pazienti che l’aderenza alla terapia con ICS (basata sul numero di prescrizioni e di indicazioni auto-riferite dai pazienti) nel sottogruppo di pazienti asmatici con conta eosinofilica elevata (>400 cellule/μL) o nella norma (≤400 cellule/μL).

Su un totale di 7.195 pazienti identificati per le caratteristiche summenzionate e reclutati nello studio, il 66% era di sesso femminile e aveva un’età media di 60 anni.

La conta mediana di eosinofili per questi pazienti si attestava sulle 200 cellule/ μL, con la quasi totalità di questi (81%) non pienamente aderenti alla terapia con ICS.

Su 1.031 pazienti con conta eosinofilica elevata (pari al 14% del totale di pazienti considerati nello studio), l’83% non è risultato pienamente aderente alla terapia con ICS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, steroidi inalatori forse non sufficienti per conte elevate eosinofili”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-steroidi-inalatori-forse-non-sufficienti-per-conte-elevate-eosinofili-26783