Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Fda approva erenumab, anti CGRP

L’agenzia americana del farmaco ha approvato l’utilizzo di erenumab per i pazienti con emicrania . Disponibile in una formulazione autoiniettabile che si somministra una volta al mese, il farmaco è un antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). E’ il primo di questa nuova classe a ricevere l’approvazione della Fda

“Erenumab offre ai pazienti una nuova opzione per ridurre il numero di giorni con emicrania. Abbiamo bisogno di nuovi trattamenti per questa condizione dolorosa e spesso debilitante”, ha dichiarato in un comunicato stampa Eric Bastings, vice direttore della Divisione Prodotti Neurologici del Centro per la Valutazione e la Ricerca sui Farmaci dell’Fda.

Novartis e Amgen co-commercializzeranno erenumab negli Stati Uniti. Amgen mantiene i diritti esclusivi di commercializzazione del farmaco in Giappone, mentre Novartis detiene i diritti nel resto del mondo. Negli Usa la terapia costerà $6900 all’anno.

Oltre a erenumab, altri quattro anticorpi monoclonali anti-CGRP sono in fase avanzata di sviluppo e dovrebbero arrivare nei prossimi 24 mesi. Si tratta di fremanezumab (Teva Pharmaceuticals), galcanezumab (Eli Lilly and Co), eptinezumab sviluppato dalla piccola biotech Alder BioPharmaceuticals e atogepant  (Allergan).

Come funziona il farmaco
Erenumab è un anticorpo monoclonale sperimentale interamente umano specificamente progettato per antagonizzare il recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP, Calcitonin-Gene-Related-Peptide), che si ritiene svolga un ruolo critico nel causare l’emicrania. Il CGRP è un neuropeptide composto da 37 amminoacidi prodotto in quantità eccessiva nei neuroni del sistema trigemino-vascolare e responsabile dell’attacco emicranico conseguente una forma di infiammazione localizzata.

La scoperta di questo target, nella genesi dell’emicrania, inizia con lo studio di piccole molecole ad attività inibente il recettore CGRP, ampiamente distribuito nel nostro corpo. Ma questi composti sono risultati particolarmente tossici.

Il problema della tossicità è stato ora superato con gli anticorpi monoclonali, aventi come bersaglio di azione proprio il CGRP.

Come è stato studiato il farmaco
La sicurezza, l’efficacia e la tollerabilità di erenumab sono state valutate nel corso di studi clinici che hanno coinvolto oltre 3mila pazienti, ivi incluso uno studio di estensione in aperto, tuttora in corso, che avrà una durata fino a cinque anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania, Fda approva erenumab, il primo della classe degli anti CGRP”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/emicrania-fda-approva-erenumab-il-primo-della-classe-degli-anti-cgrp-26774