Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Huntington, conferme per oligonucleotide antisenso in sviluppo che blocca l’mRNA dell’huntingtina

Il nuovo oligonucleotide antisenso (ASO) noto come IONIS-HTTRx (prodotto da Ionis Pharmaceuticals) è sicuro e ben tollerato in pazienti con malattia di Huntington (HD) in fase iniziale e «ha le potenzialità per fornire benefici modificanti la malattia». Lo suggerisce una nuova ricerca presentata a Los Angeles nel corso dell’Academy of Neurology (AAN) 2018 Annual Meeting e ripresa in un supplemento di “Neurology” dedicato agli atti del congresso

I dati esposti fanno seguito alla comunicazione, avvenuta lo scorso inverno, dei risultati ‘top-line’ di un trial in fase 1/2a dello stesso farmaco. Tra 46 pazienti con HD allo stadio iniziale, quelli che hanno ricevuto quattro dosi di IONIS-HTTRx tramite iniezioni intratecali mensili in bolo hanno mostrato un abbassamento significativo del livello di proteina huntingtina mutante (mHTT) dopo 7 mesi, misurati nel liquido cerebrospinale (CSF).

Alle dosi più elevate, 90 mg e 120 mg, i livelli di proteina mHTT sono stati ridotti dal 40% al 60%. «Questo si correla a una riduzione dal 55% all’80% di huntingtina mutante nel cervello, basandosi su precedenti lavori preclinici» ha detto Sarah J. Tabrizi, dell’University College, di Londra.

Non solo: il farmaco è stato anche ben tollerato a tutte le dosi testate, con il 100% dei partecipanti che ha completato lo studio. Sebbene sia ora necessaria la replicazione in studi più ampi, secondo Tabrizi «questo è un primo passo importante in uno studio di fase iniziale della patologia».

Disegno dello studio a dosi crescenti
L’HD – patologia con una prevalenza di 1 su 8.000 – è causata dall’espansione ripetuta CAG nel gene HTT che determina l’espansione di poliglutamina nel mHTT con «un meccanismo patologico tossico da guadagno di funzione del gene» spiegano Tabrizi e collaboratori.

Il team aggiunge che nessun trattamento modificante la malattia è attualmente disponibile. Tuttavia la sua progressione è stata ritardata in modelli di roditori transgenici quando la produzione di HTT viene soppressa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Huntington, conferme per oligonucleotide antisenso in sviluppo che blocca l’mRNA dell’huntingtina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/huntington-conferme-per-oligonucleotide-antisenso-in-sviluppo-che-blocca-lmrna-dellhuntingtina-26728