Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione, prevenzione primaria dell’ictus. Possibili benefici da integrazione di acido folico

Gli adulti ipertesi con bassa conta piastrinica che hanno assunto giornalmente una pillola combinata di enalapril e acido folico hanno fatto registrare una riduzione del 73% del rischio di primo ictus rispetto ai pazienti che assumevano quotidianamente solo enalapril. È quanto riporta uno studio condotto in Cina e pubblicato sul “Journal of the American College di Cardiology”

«L’ictus è la seconda causa di morte in tutto il mondo e la principale causa di morte in Cina. Circa il 77% degli ictus sono primi eventi, creando la necessità di migliori sforzi di prevenzione primaria» ricordano gli autori, coordinati da Yong Huo, direttore del Dipartimento di Cardiologia del Primo Ospedale Universitario di Pechino.

In un precedente rapporto pubblicato dal CSPPT (China Stroke Primary Prevention Trial) i ricercatori hanno scoperto che il trattamento con acido folico poteva ridurre il rischio di primo ictus in media del 21% negli adulti ipertesi, abbassando i livelli di omocisteina totale (i suoi livelli elevati sono infatti un fattore di rischio per malattia vascolare).

Studio condotto su oltre 10mila pazienti
L’attuale studio (1) è il primo e il più grande nel suo genere a esaminare l’associazione tra elevati livelli di omocisteina e conta piastrinica (entrambi fattori che giocano un ruolo significativo nello sviluppo delle malattie cardiovascolari) e primo ictus.

I ricercatori hanno analizzato 10.789 partecipanti dal CSPPT – uomini e donne di età compresa tra 45 e 75 anni che avevano ipertensione o erano in terapia antipertensiva. Lo studio ha escluso i pazienti con una storia di ictus o altre importanti malattie cardiovascolari.

I partecipanti sono stati assegnati in modo randomizzato in due gruppi. Nel primo 5.408 pazienti hanno ricevuto una dose orale giornaliera combinata di 10 mg di enalapril e 0,8 mg di acido folico, nel secondo 5.381 pazienti hanno ricevuto una dose giornaliera di solo enalapril.

Sul numero totale di partecipanti, sono occorsi 371 primi ictus su un follow-up mediano di 4,2 anni. Un totale di 210 primi ictus si sono verificati nel gruppo trattato con solo enalapril e 161 nel gruppo in trattamento con enalapril-acido folico.

Identificati i fattori di rischio da misurare e il sottogruppo di pazienti da trattare
«La nostra analisi ha dimostrato che una bassa conta piastrinica e un’elevata omocisteinemia basali possono aumentare congiuntamente il rischio di primo ictus» sottolineano Huo e collaboratori.

«Se i risultati saranno ulteriormente confermati da studi prospettici, potremmo aprire una prospettiva per cui si possono identificare pazienti ad alto rischio di sviluppare un primo ictus misurando sia le piastrine che l’omocisteina e ridurre notevolmente il rischio ictale in questo sottogruppo di pazienti mediante acido folico, un trattamento semplice, sicuro e poco costoso» aggiungono…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione, prevenzione primaria dell’ictus. Possibili benefici da integrazione di acido folico”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-prevenzione-primaria-dellictus-possibili-benefici-da-integrazione-di-acido-folico-26729