Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nevralgia del trigemino – Bisturi cibernetico elimina dolore senza incisioni

Uno studio mostra che la radiochirurgia con Cyberknife elimina, in maniera assolutamente non invasiva, il dolore in 8 pazienti su 10 con nevralgia del trigemino, una patologia che provoca dolori fortemente invalidanti al volto

Milano – Uno studio del Centro Diagnostico Italiano, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Neurosurgery, mostra che la radiochirurgia eseguita con Cyberknife elimina il dolore nel 78,9% dei pazienti affetti da nevralgia del nervo trigemino, una patologia che causa forti dolori nell’area del volto e che riguarda circa 5 persone ogni 100.000. Il trattamento radiochirurgico con Cyberknife presenta il vantaggio, rispetto alla chirurgia tradizionale, di non essere invasivo; la precisione submillimetrica del bisturi cibernetico consente infatti di trattare zone particolarmente sensibili come il volto, senza danneggiare i tessuti sani circostanti.

Costituito da un acceleratore lineare montato su un braccio robotico, che può assumere oltre 1.500 posizioni differenti intorno al paziente al fine di arrivare dove la chirurgia tradizionale è interdetta, il CyberKnife, oltre che per la cura del nervo trigemino, è utilizzato nel trattamento delle lesioni tumorali in vari distretti corporei tra cui il cervello, la colonna, la prostata, il fegato, il pancreas e il polmone.

Il CDI, con oltre 10.000 pazienti trattati negli ultimi 14 anni, è uno dei centri con la maggiore casistica mondiale nell’utilizzo di questa strumentazione.

Sottolinea Pantaleo Romanelli, autore dello studio e direttore scientifico del Centro Cyberknife del Centro Diagnostico Italiano: “Nel corso dello studio al Centro Diagnostico Italiano abbiamo trattato, utilizzando Cyberknife, 138 pazienti con nevralgia del nervo trigemino. Il 93,5% ha registrato un miglioramento dopo circa tre settimane e il 78,9% non aveva più alcun dolore dopo sei mesi. Questi positivi risultati sono rimasti stabili dopo tre anni nel 76% dei pazienti. Si tratta di un riscontro davvero importante perché ottenuto con una tecnica non invasiva e quindi molto meno onerosa per il paziente”.

Alla radiochirurgia è dedicato il convegno “Frontiers of Radiosurgery”, che si è tenuto al Centro Diagnostico Italiano di Milano. Nel corso dell’evento scientifico alcuni dei maggiori esperti mondiali hanno trattato le nuove prospettive che la radiochirurgia riserverà nell’immediato futuro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nevralgia del trigemino, il bisturi cibernetico elimina il dolore senza incisioni”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/nevralgia-del-trigemino-il-bisturi-cibernetico-elimina-il-dolore-senza-incisioni/