Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Nuove opportunità terapeutiche dalla neuroprotezione

Napoli – La vita media si allunga ma proprio per questo sono in aumento i casi di glaucoma: già oggi si stima che in Italia ne soffrano circa 600mila persone e nei prossimi vent’anni si prevede un incremento del 33% della prevalenza della malattia a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Un incremento non perfettamente omogeneo a livello regionale: secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, il 48% circa dei pazienti glaucomatosi risiede nelle regioni del Nord Italia (dove è maggiore la popolazione di anziani), mentre il 24% nel centro Italia e il 28% risiede nelle regioni meridionali.

Per tutti i pazienti, però, resta il problema di dover fare i conti con una malattia che incide notevolmente sulla qualità di vita persino quando viene curata. Le terapie, infatti, sono croniche e a lungo andare possono provocare qualche fastidio. Ma la ricerca sta facendo passi in avanti e oggi gli oculisti hanno a disposizione un’opportunità terapeutica in più: la neuroprotezione da affiancare sempre e comunque alla terapia ipotonizzante, cioè quella che abbassa la pressione dell’occhio.

Il glaucoma in ItaliaSi stima che la prevalenza del glaucoma primario ad angolo aperto (POAG) in Italia sia pari a circa il 2% della popolazione sopra i 40 anni. Il previsto incremento nei prossimi anni varia da un minimo del 20-30% per le regioni centromeridionali ad un massimo del 40-50% per quelle settentrionali. L’incremento maggiore nella prevalenza (60%) è prevedibile in Liguria, la regione italiana caratterizzata dai maggiori indici di invecchiamento della popolazione.

In Campania, invece, la progressione potrebbe essere più lenta perché l’età media è più bassa. Nel mondo si stima che ci siano ben 45 milioni di ciechi a causa di questa malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma, l’80% della cecità è evitabile. Nuove opportunità terapeutiche dalla neuroprotezione”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/glaucoma-l80-della-cecita-e-evitabile-nuove-opportunita-terapeutiche-dalla-neuroprotezione/