Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro ovarico altamente pretrattato – Trattamento con ‘niraparib’ efficace a prescindere dallo status di BRCA

L’inibitore di PARP niraparib ha centrato l’endpoint primario, rappresentato dalla risposta complessiva, come trattamento di quarta linea o linee successive nello studio registrativo di fase II QUADRA su pazienti con carcinoma ovarico, indipendentemente dallo stato di BRCA. Lo ha annunciato in un comunicato stampa Tesaro, l’azienda produttrice del farmaco

Nello studio, in aperto e a singolo braccio, in 45 pazienti platino-sensibili, positive al deficit di ricombinazione omologa (HRD) e naïve agli inibitori di PARP il trattamento con niraparib in quarta o quinta linea ha portato a una percentuale di risposta complessiva (ORR) del 29%, con una durata della risposta di 9,2 mesi.

Nelle 55 pazienti platino-sensibili oppure resistenti/refrattarie e con mutazioni di BRCA trattate con il PARP-inibitore in quarta linea o in linee successive, l’ORR è risultata del 31% e la durata mediana della risposta di 9,4 mesi.
Nel suo comunicato, Tesaro riferisce la sua intenzione di rivolgersi alla Food and Drug Administration per un ampliamento dell’indicazione di niraparib focalizzato sui biomarcatori e anticipa che potrebbe presentare la relativa domanda entro la fine di quest’anno.

I dati dello studio QUADRA, fa sapere l’azienda, saranno presentati in giugno al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology.

“Questi risultati dimostrano che niraparib è attivo come trattamento di linea avanzata anche in altre pazienti oltre a quelle con mutazioni di BRCA, che rappresentano l’unico setting di trattamento in cui gli inibitori di PARP sono ad oggi approvati. Inoltre, i dati di QUADRA mostrano che niraparib è attivo in monoterapia nelle pazienti resistenti/refrattarie al platino, fornendo una base importante per il nostro studio TOPACIO su niraparib in combinazione con un inibitore di PD-1″ afferma Mary Lynne Hedley, presidente e Chief Operating Officer di Tesaro, nella nota dell’azienda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca ovarico altamente pretrattato, niraparib attivo a prescindere dallo status di BRCA”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-ovarico-altamente-pretrattato-niraparib-attivo-a-prescindere-dallo-status-di-brca-26694