Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oppioidi in paziente anziano – Aumentano rischio lesioni per cadute?

Le persone anziane che assumono oppioidi potrebbero essere a più alto rischio di lesioni durante una caduta rispetto ad altri pazienti traumatizzati. E’ quanto suggerisce un’analisi canadese pubblicata su CMAJ-Canadian Medical Association Journal. Gli autori precisano che tali risultati andranno confermati in ulteriori studi poiché la causa di questo aumentato rischio potrebbe essere il problema di salute (in genere il dolore cronico) piuttosto che l’uso degli oppiacei

Le cadute sono una delle principali cause di disabilità e morte tra le persone con età superiore ai 65 anni.
Gli studi sul rischio di cadute e uso di oppiacei fino ad oggi sono stati contrastanti e non hanno fornito un quadro chiaro della gravità delle lesioni o del rischio di decesso per i pazienti anziani in seguito a lesioni post caduta.

In questa analisi, i ricercatori hanno studiato più di 67.000 pazienti oltre i 65 anni che hanno subito traumi post caduta e che sono stati ricoverati in centri traumatologici in Quebec tra il 2004 e il 2014. L’età media era di 81 anni.
Nel complesso, l’analisi ha mostrato che le persone con una recente prescrizione di oppiacei hanno una probabilità 2,4 volte maggiore di ferirsi durante una caduta rispetto ad altri pazienti traumatizzati.

E tra tutti i pazienti con lesioni legate alla caduta, quelli con recenti prescrizioni di oppioidi avevano il 58% in più di probabilità di decesso in ospedale rispetto ai pazienti che non stavano usando questi antidolorifici.
Nel presente studio, il 92% dei pazienti è stato ferito in caso di cadute e il 59% dei pazienti ha richiesto un intervento chirurgico. La metà di loro è stata ricoverata in ospedale per almeno 12 giorni.

Quasi il 5% dei pazienti che avevano recentemente assunto una prescrizione di oppioidi era stato ferito in una caduta, rispetto all’1,5% delle persone con altri tipi di lesioni.
La stragrande maggioranza di questi pazienti traumatizzati non era stata prescritta oppioidi entro le due settimane prima della lesione.

È possibile che il dolore cronico o i problemi di salute che hanno portato alle prescrizioni di oppioidi, e non gli stessi antidolorifici, possano effettivamente causare cadute, hanno evidenziato gli autori.
Secondo gli autori, i risultati suggeriscono comunque che i pazienti anziani dovrebbero prendere in considerazione l’uso di altri antidolorifici come il paracetamolo o farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) come prima scelta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oppioidi nel paziente anziano, aumentano il rischio di cadute?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/oppioidi-nel-paziente-anziano-aumentano-il-rischio-di-cadute–26659