Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Se trattata precocemente, maggiori benefici clinici ed economici

Trattare l’epatite C nelle fasi iniziali dell’infezione può aumentare i benefici clinici e nel contempo ridurre i costi dei farmaci e dei trattamenti medici. Infatti i pazienti con HCV in stadio avanzato, anche se raggiungono una risposta virologica sostenuta, continuano ad essere a rischio di complicanze epato-correlate intra ed extraepatiche. Alcuni farmacoeconomisti, applicando all’HCV e alla sua storia, un modello stato-transizione utile per effettuare valutazioni economiche in campo sanitario, hanno dimostrato che ritardare il trattamento quando i pazienti presentano stadi avanzati di fibrosi comporta, in tutti i genotipi, un aumento del rischio di mortalità e dei costi

Lo studio, presentato all’International Liver Congress 2018, il 53° Meeting annuale dell’EASLtenutosi a Parigi ad aprile, si è basato su un modello matematico sviluppato per prevedere l’impatto clinico ed economico della malattia durante il corso della vita su 46.657 pazienti scozzesi affetti da HCV.

I modelli di stato-transizione sono comunemente usati in sanità per ottimizzare l’uso di risorse limitate, guidare le politiche di sanità pubblica e per dare informazioni sulle decisioni di finanziamento e rimborso di nuove tecnologie. Questi modelli di solito simulano la progressione di eventi (ad esempio lo stadio della malattia e la morte) che si evolvono nel tempo e che contemplano un certo grado di incertezza.

I pazienti del modello presentato a Parigi e i tassi di efficacia della popolazione intent-to.treat modificata (mITT) si sono basati su studi clinici con glecaprevir e pibrentasvir.
Il genotipo e la distribuzione della fibrosi provengono dai dati di pazienti del Regno Unito. I costi, in sterline inglesi, sono derivati dalla revisione sistematica della letteratura. Le analisi comparative sono state condotte per il trattamento in diversi stadi di fibrosi della malattia epatica: lieve (F0-F1), moderata (F2-F3) e cirrosi compensata (F4/CC).
I risultati relativi allo stato clinico hanno incluso il rischio di andare incontro, durante la vita, a scompenso epatico (DCC), carcinoma epatocellulare (HCC), trapianto di fegato (LT) e morte epato-correlata (LrD). Altri risultati hanno considerato i costi post-trattamento e gli anni di vita aggiustati per la qualità (QALY), entrambi scontati a un tasso del 3,5%.

Uno degli autori dello studio, Scott Johnson, economista alla Medicus Economics LLC di Boston (USA), ha sottolineato come, per tutti questi parametri, il miglior risultato si sia evidenziato nei pazienti che hanno iniziato il trattamento negli stadi precoci di fibrosi (F0 e F1), mentre il peggiore in quelli con malattia avanzata (F4 o cirrosi compensata)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Maggiori benefici clinici ed economici se si tratta precocemente l’epatite C”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/maggiori-benefici-clinici-ed-economici-se-si-tratta-precocemente-lepatite-c–26646