Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – ‘Dress’, sistema ‘smart’ che aiuta persone con demenza a vestirsi

Integra monitoraggio e riconoscimento con assistenza guidata

Vestirsi è una delle abitudini più complicate per chi soffre di demenza: per la complessità del compito e la mancanza di privacy nel momento in cui deve intervenire un caregiver, cioè la persona che presta cure e assistenza.

Ma un aiuto potrebbe arrivare in futuro da Dress, un sistema di vestizione intelligente che integra il monitoraggio e il riconoscimento automatici con l’assistenza guidata.

Il prototipo, sviluppato dal New York University Rory Meyers College of Nursing, dall’Arizona State University e dall’Mgh Institute of Health Professions e descritto su JMIR Medical Informatics, utilizza una combinazione di sensori e riconoscimento delle immagini per monitorare i progressi durante il processo di vestizione, utilizzando codici a barre sugli indumenti per identificare il tipo, la posizione e l’orientamento di un capo di abbigliamento.

Una cassettiera a cinque cassetti, sormontata da un tablet, una fotocamera e un sensore di movimento, è organizzata con un capo per cassetto in un ordine che segue le preferenze di chi la utilizza, mentre un sensore ‘braccialetto’monitora i livelli di stress.

La persona con demenza riceve un segnale audio registrato con la voce del caregiver per aprire il primo cassetto, che contemporaneamente si illumina.

Se l’indumento viene indossato correttamente, il sistema invita al passaggio successivo, mentre se rileva un errore o una mancanza di attività, vengono utilizzati per la correzione e l’incoraggiamento dei messaggi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dress, un sistema ‘smart’ aiuta le persone con demenza a vestirsi”, ANSA.it S&B

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2018/05/02/dresssistemasmart-aiuta-le-persone-con-demenza-a-vestirsi_5ff99d95-1147-4226-888f-ed6d01145ee7.html