Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e tocilizumab sottocute – Ok a sospensione trattamento combinazione con MTX

I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab (TCZ) sottocute e MTX possono interrompere in tutta sicurezza il trattamento con il DMARDcs, dopo raggiungimento della condizione di ridotta attività di malattia (LDA), senza che questa peggiori in modo significativo. Questo il responso di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology

Lo studio in questione ha incluso pazienti con AR con risposta inadeguata precedente al MTX da solo. Questi sono stati trattati con 162 mg di TCZ sottocute in associazione a MTX.

I pazienti che avevano raggiunto la LDA (DAS28-ESR ≤3,2) sono stati randomizzati al trattamento con TCZ in monoterapia o a continuare la terapia di combinazione con MTX fino ad un anno.

L’outcome primario dello studio era rappresentato dal confronto tra i 2 gruppi summenzionati delle variazioni medie di DAS28-ESR dalla 24esima alla 40esima settimana (margine di non inferiorità= 0,6). Tra gli outcome secondari considerati vi sono stati il peggioramento del punteggio DAS28-ESR uguale o superiore a 1,2 punti, il raggiungimento della remissione o della LDA (DAS28-ESR<2,6 e  ≤3,2, rispettivamente, nonche la sicurezza e l’immunogenicità del trattamento considerato.

Lo studio ha reclutato inizialmente 718 pazienti. Alla 24esima settimana, 294 di questi sono stati randomizzati, secondo uno schema 1:1, al trattamento con TCZ in monoterapia o a quello di combinazione con MTX.

Analizzando l’outcome primario, è emerso che i pazienti randomizzati a monoterapia con TCZ hanno sperimentato una variazione media del punteggio DAS28 dalla 24esima alla 40esima settimana pari a 0,46 rispetto a 0,14, osservato nel gruppo che ha continuato il trattamento di combinazione anche dopo la randomizzazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide e tocilizumab, OK a sospensione trattamento combinazione con MTX”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-tocilizumab-ok-a-sospensione-trattamento-combinazione-con-mtx–26637