Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – trattamento con ‘etanercept’ meglio da solo che in combinazione

In pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA), il trattamento con etanercept in combinazione con DMARScs non offre benefici clinici rispetto alla monoterapia con l’inibitore di TNF-alfa. 
Queste le conclusioni di uno studio osservazionale prospettico e multicentrico, della durata di un anno, recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology e condotto in pazienti provenienti dalla pratica clinica reale

Nello studio in questione, i ricercatori hanno valutato pazienti con PsA al fine di determinare la proporzione di quelli con risposta clinicamente significativa in termini di outcome legati all’artrite, alla psoriasi e alla qualità della vita, presi simultaneamente.

Per fare ciò hanno considerato il soddisfacimento simultaneo di 3 target di trattamento, quali la ridotta attività di malattia (in base al punteggio DAS28), un’area della superficie corporea interessata dalla psoriasi uguale o inferiore al 3% e un punteggio >45 del questionario SF-12 sulla qualità della vita percepita dal medico curante.

Sono stati reclutati nello studio 579 pazienti; 380 sono stati trattati con etanercept in monoterapia e 199 con il farmaco anti-TNF in combinazione con DMARDcs.

Ad un anno dall’inizio dello studio, sono stati raccolti i dati disponibili relativi ai 3 domini sopra indicati in 251 pazienti trattati con etanercept da solo e in 151 pazienti sottoposti a terapia di combinazione.

Nel complesso, il 24,3% dei pazienti sottoposti a monoterapia con etanercept e il 24,5% di quelli sottoposti a terapia di combinazione ha raggiunto i 3 target di trattamento sopra indicati simultaneamente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, etanercept meglio da solo che in combinazione in pazienti real-world”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-etanercept-meglio-da-solo-che-in-combinazione-in-pazienti-real-world-26613