Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bambini con gravi malattie – Arriva un sistema di puntatore oculare

Realizzato da “Fondazione Tog” di Milano e Mondino di Pavia

“Diamo voce ai tuoi occhi”: è il nome di un progetto di tecnologia digitale messo a punto dalla Fondazione “Tog Together to go” di Milano, in collaborazione con il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione Mondino di Pavia.

La ricerca, presentata oggi alla sede milanese della “Fondazione Tog”, viene sostenuta da “Fondazione Just Italia” (con un finanziamento di 340mila euro) nel quadro delle proprie attività di solidarietà e responsabilità sociale e prevede la realizzazione di un sistema di “eye-tracking”: è un puntatore oculare che consentirà a bambini affetti da paralisi cerebrali infantili e sindromi genetiche con ritardo mentale (quindi con gravi disabilità neurologiche motorie, cognitive e relazionali) di comunicare attraverso gli occhi. Al momento sono 30 i bambini inseriti nel progetto (su un totale di 114 seguiti alla Fondazione Tog nei percorsi di riabilitazione).

“Il ruolo del Mondino – ha spiegato Sabrina Signorini, responsabile del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva dell’Istituto neurologico pavese – sarà quello, prima di tutto, di effettuare una valutazione preliminare sui bambini che effettueranno questo percorso riabilitativo. Ci baseremo sulle metodiche utilizzate nel nostro Centro, che ha un’esperienza ultraventennale su bambini con gravi deficit visivi e pluridisabilità neurologiche. Il monitoraggio si estenderà poi nel tempo, per valutare gli effetti della riabilitazione”. “Il nostro eye-tracking è un sistema assemblato di strumenti acquistabili sul mercato, semplici e poco costosi – ha affermato Antonia Madella Noja, segretaria generale di Fondazione Tog -…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva un sistema di puntatore oculare per i bambini con gravi malattie”, ANSA.it S&B

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_bambini/medicina/2018/04/23/un-sistema-di-puntatore-oculare-per-bimbi-con-gravi-malattie_337f4516-3262-45e6-afb7-93fc7828b32a.html