Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Biosimilari – nuovo corso Aifa, “Ora norme chiare e uniformi per garantire stesse regole in tutta Italia”

““Auspichiamo da subito che tutta la comunità clinico-scientifica si impegni a non mettere più in discussione le evidenze raggiunte e chiaramente espresse dall’Agenzia del Farmaco. Crediamo inoltre che sia particolarmente importante oggi trasformare le indicazioni di AIFA in norme che investano da vicino i capitolati di gara per farmaci biologici”, così la presidente della Sifo Creazzola

18 APR – “La SIFO plaude alla ‘svolta sul biosimilare’ avviata anche in Italia grazie al recente Position Paper dell’AIFA e si augura che presto vengano di conseguenza introdotti elementi normativi chiari e uniformi affinché sia garantito su tutto il territorio nazionale l’accesso equo, sostenibile e tempestivo alle migliori terapie”. Lo ha dichiarato Simona Serao Creazzola, presidente della SIFO, la Società dei Farmacisti ospedalieri e dei Servizi territoriali delle aziende sanitarie.

“Nel Position Paper Aifa alcuni passaggi assumono un’importanza capitale anche per il futuro delle scelte sanitarie territoriali”, sottolinea Barbara Rebesco, responsabile scientifico SIFO.
“Soprattutto – prosegue – ci sembra importante la sottolineatura AIFA che il rapporto rischio-beneficio dei biosimilari è il medesimo di quello degli originatori di riferimento: per tale motivo, l’Agenzia considera i biosimilari come prodotti intercambiabili con i corrispondenti originatori di riferimento sia per pazienti naive sia per i pazienti già in cura. Questa ultima affermazione rappresenta un importante chiarimento verso l’appropriato utilizzo di queste ‘risorse’. Inoltre, in considerazione del fatto che il processo di valutazione della biosimilarità è condotto dall’EMA e dalle Autorità regolatorie nazionali, e quindi al massimo livello di conoscenze scientifiche ed evidenze, l’AIFA esprime a chiare lettere un valore mai dichiarato così chiaramente fino ad ora: sui biosimilari non sono necessarie ulteriori valutazioni comparative effettuate a livello regionale o locale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biosimilari. I farmacisti ospedalieri plaudono al nuovo corso Aifa: “Ora norme chiare e uniformi per garantire stesse regole in tutta Italia”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60947