Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – I diuretici hanno effetto positivo?

I diuretici, tanto quelli dell’ansa quanto quelli tiazidici, non hanno un effetto significativo nella gestione della gotta. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research and Therapy

Razionale dello studio
Come è noto, iperuricemia è una condizione necessaria per lo sviluppo di gotta. A livello renale, l’acido urico viene agevolmente filtrato attraverso i glomeruli e va incontro a riassorbimento attivo e secrezione a livello del tubulo prossimale convoluto, con una percentuale di catabolita escreto pari all’8-10% dell’acido urico inizialmente filtrato.

Pertanto, tutti i disordini che alterano la filtrazione glomerulare di acido urico (come nel caso dell’insufficienza renale) o che interferiscono con il trasporto tubulare del catabolita (come negli stati di insulino-resistenza e a seguito impiego di farmaci) dovrebbero contribuire allo sviluppo di gotta e di iperuricemia.

Dunque, in consenguenza di tale legame, è frequente il riscontro di insufficienza renale e impiego di diuretici nei pazienti affetti da gotta.

“La nefropatia cronica – spiegano gli autori nell’introduzione allo studio, ha un impatto nella gestione della gotta, limitando il dosaggio oppure ostacolando l’impiego dei farmaci ipo-uricemizzanti, della colchicina e dei FANS”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta, i diuretici sono utili?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-i-diuretici-sono-utili-26475