Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania acuta – Mayo Clinic, risultati positivi mediante blocco nervo occipitale maggiore

Il blocco del nervo occipitale maggiore (GON) sembra essere un’opzione efficace per la gestione acuta dell’emicrania, con promettenti riduzioni dei punteggi del dolore. È quanto risulta da uno studio di ricercatori della Mayo Clinic, appena pubblicato sul “Journal of the American Board of Family Medicine” (JABFM)

«I blocchi del GON sono frequentemente usati per trattare l’emicrania, sebbene vi sia una scarsità di prove cliniche di supporto» premettono gli autori, coordinati da Martina Mookadam, del Dipartimento di Medicina Interna (SMA), Medicina di Famiglia (MM) e Neurologia (AJS) della Mayo Clinic di Phoenix (Arizona, USA). L’obiettivo di questo studio era quello di valutare l’efficacia del blocco GON nel trattamento acuto della cefalea emicranica, con particolare attenzione al sollievo dal dolore.

Il razionale fisiopatologico
«Il GON ha origine dal ramo dorsale dei segmenti C2 e C3 del midollo spinale e comprende solo fibre sensoriali. Il suo percorso di distribuzione include la parte posteriore della testa e si estende anteriormente verso il vertice, diventando superficiale nella parte inferolaterale della protuberanza occipitale» ricordano gli autori.

«Si pensa che l’input sensoriale dal GON e dalla branca oftalmica del nervo trigemino converga nel nucleo caudato del trigemino, motivo per il quale si ipotizza che la nevralgia occipitale è talvolta associata alla sintomatologia della cefalea emicranica» proseguono.

Il blocco GON diminuisce l’input afferente al nucleo caudato del trigemino, con conseguente modulazione del dolore centrale e riduzione dell’ipereccitabilità neuronale a livello dei neuroni del secondo ordine, affermano Mookadam e colleghi.«Nessuna linea guida attuale include il blocco GON nella gestione della cefalea emicranica, anche se molti studi hanno studiato questo metodo, con risultati e conclusioni variabili» fanno notare gli autori.

«Abbiamo intrapreso questo studio di coorte retrospettivo per valutare l’efficacia del blocco GON nel trattamento acuto della cefalea emicranica, avendo avuto risultati aneddoticamente favorevoli nella nostra pratica clinica» spiegano.

Dall’analisi dei dati risultati convincenti
Questo studio di coorte retrospettivo è stato condotto tra il gennaio del 2009 e l’agosto del 2014 e ha incluso pazienti sottoposti ad almeno 1 blocco GON e partecipato ad almeno 1 appuntamento di follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania acuta, risultati positivi mediante blocco del nervo occipitale maggiore secondo la Mayo Clinic”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-acuta-risultati-positivi-mediante-blocco-del-nervo-occipitale-maggiore-secondo-la-mayo-clinic-26510