Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C con cirrosi – Conferme dalla real life elbasvir/grazoprevir

Nel corso del congresso dell’EASL in c orso a Parigi si è parlato ampiamente della gestione dei pazienti cirrotici, considerati particolarmente complessi da trattare a causa della loro fragilità clinica

A questo proposito sono stati resi pubblici i dati di un’analisi condotta negli USA sui pazienti con cirrosi, affetti da HCV di GT1 o 4. L’analisi rileva un tasso di Risposta Virologica Sostenuta (SVR12) fino al 99% dopo il trattamento con elbasvir/grazoprevir per 12 settimane, senza ribavirina.

Tra le categorie di pazienti più fragili, si annoverano le persone con HCV di età superiore ai 65 anni e con comorbidità che implicano l’assunzione di diversi farmaci. Questa popolazione di pazienti è ben rappresentata dai veterani dell’esercito americano, i cui dati sono raccolti dal sistema previdenziale USA per essere utilizzati nel monitoraggio scientifico.

Nell’ambito di questo panel, è stato realizzato uno studio sulla risposta al trattamento con elbasvir/grazoprevir in pazienti con differenti livelli di carica virale prima dell’inizio della terapia.
Lo studio in questione ha evidenziato che, sia nel gruppo di pazienti con alta carica virale sia in quello di pazienti con bassa carica virale prima dell’inizio della terapia, il trattamento con elbasvir/grazoprevir ha determinato un tasso di SVR compreso tra il 98% e il 100%, già dopo 12 settimane senza ribavirina.

Durante il congresso EASL di Parigi, oltre ai numerosi dati “real life” sui DAAs, sono state condivise interessanti evidenze sulle diverse esperienze riguardo alla durata dei trattamenti, evidenze che aprono nuovi scenari di indagine sulle diverse opzioni terapeutiche per l’HCV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, conferme dalla real life elbasvir/grazoprevir. EASL2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-conferme-dalla-real-life-elbasvir-grazoprevir-easl2018–26489