Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie ultrarare – GlaxoSmithKline cede terapie geniche. Nell’accordo anche Strimvelis di Telethon

Dopo una revisione strategica iniziata lo scorso anno, GlaxoSmithKline ha deciso di trasferire a Orchard Therapeutics il suo portafoglio di prodotti approvati e terapie geniche sperimentale per le malattie rare

Secondo i termini concordati, in cambio dei prodotti ceduti GlaxoSmithKline deterrà una partecipazione del 19,9% in Orchard Therapeutics, oltre a un posto nel consiglio di amministrazione dell’azienda. GlaxoSmithKline riceverà inoltre corrispettivi finanziari non divulgati sotto forma di royalty e pagamenti commerciali relativi al portafoglio dei prodotti  ceduti. Un portavoce di GlaxoSmithKline ha aggiunto che l’azienda riceverà anche un piccolo pagamento anticipato.

Il CEO di GSK Emma Walmsley nel mese di luglio aveva chiarito che l’unità di malattie rare di GlaxoSmithKline era in vendita. L’operazione rientra nel piano di razionalizzazione della pipeline, con la dismissione di attività marginali o prive di valore e la rifocalizzazione su malattie chiave, ampliando al contempo la base di ricerca e sviluppo in oncologia.

L’accordo di oggi segna quindi la chiusura di un capitolo della storia di riorganizzazione di GSK, che ha deciso di concentrarsi su malattie respiratorie e HIV / infettive, così come l’oncologia e l’immuno-infiammazione – aree di ricerca e sviluppo che Hal Barron nuovo capo della ricerca sta ora esplorando.

John Lepore, vicepresidente senior della pipeline di ricerca e sviluppo di GlaxoSmithKline, ha dichiarato che l’accordo consentirà all’azienda di “concentrarsi sullo sviluppo di terapie geniche e cellulari per malattie a maggiore diffusione “, con particolare attenzione all’oncologia.

Le società hanno sottolineato che nell’ambito dell’operazione, Orchard Therapeutics si assumerà tutti gli obblighi derivanti dall’accordo del 2010 di GlaxoSmithKline con l’Ospedale San Raffaele e la Fondazione Telethon, nonché dalla collaborazione del drugmaker con MolMed…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “GlaxoSmithKline cede terapie geniche per malattie ultrarare. Nell’accordo anche Strimvelis di Telethon”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/glaxosmithkline-cede-terapie-geniche-per-malattie-ultrarare-nellaccordo-anche-strimvelis-di-telethon-26480