Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Antimicrobico-resistenza (AMR) – Le bacchettate dell’Ecdc e la risposta italiana

Nel gennaio 2017 l’Ecdc effettuò una visita in Italia, su invito del ministero della Salute, per valutare la nostra capacità di far fronte alla resistenza agli antibiotici. Il rapporto su quella vista è stato pubblicato solo a dicembre scorso e i rilievi non mancano. Rilievi ai quali il ministero ha risposto con il Piano nazionale approvato a novembre dalla Sato Regioni

12 APR – La resistenza agli antimicrobici è oggi uno tra i più importanti problemi di salute pubblica in ambito sia umano che veterinario ed è destinata a diventare una delle principali sfide per la salute dei prossimi decenni.

In Italia il problema dell’antimicrobico-resistenza (AMR) vede la sua origine soprattutto nella convergenza di diversi fattori, in particolare l’elevato consumo di antibiotici sia in medicina umana che veterinaria, dalla bassa adesione all’igiene delle mani, dalle azioni di controllo del fenomeno non sufficientemente coordinate, dall’uso spesso inappropriato degli antibiotici.

Questi fattori hanno determinato una diffusione tra le più elevate in Europa per molti MDRO quali le Enterobacteriaceae produttrici di carbapenemasi (CPE), Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA), o Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa multiresistenti (MDR) o pan-resistenti (XDR), come dimostrato dai dati raccolti ed inviati al sistema di sorveglianza Europeo EARS-net.

Per far fronte a questo difficile quadro generale il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato, dopo approvazione in Conferenza Stato Regioni il 2 novembre 2017, il “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020”, che affronta il problema in un’ottica generale, di medicina umana e veterinaria, secondo la strategia One Health…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Antibiotico resistenza. Le bacchettate dell’Ecdc e la risposta italiana”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60717