Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità, Toscana – Si allarga rete centri per lo sport paralimpico SportHabile

Dalla nascita del progetto, nel 2010, in Toscana si è registrato un incremento di oltre il 70% dei praticanti attività sportiva paralimpica. Saccardi: “Lo sport è un pezzo importante della terapia e del sostegno alle persone con disabilità. Il connubio tra sport e disabilità è un segno di grande civiltà. Il nostro principio fondante è dare a tutti l’opportunità di fare sport”

Ha raggiunto quota 61 il numero dei centri SportHabile in Toscana. Questa mattina è stato infatti confermato il riconoscimento a ulteriori 17 centri di promozione dello sport paralimpico che vanno ad ampliare la rete istituita dal Progetto SportHabile nel 2010 in seguito alla proposta avanzata dal Cip Toscana, in collaborazione con il Coni e con l’appoggio della FAND e della FISH, alla Regione Toscana per la creazione di una rete di strutture in grado di accogliere anche gli sportivi disabili.

“Questo è un risultato importantissimo in gran parte merito del CIP e del progetto ‘Un battito d’ali per lo sport’”, ha affermato l’assessore al diritto alla Salute Stefania Saccardi. “Lo sport è un pezzo importante della terapia e del sostegno alle persone con disabilità. E la Toscana è una terra dove c’è grande attenzione a tutto questo. Il connubio tra sport e disabilità è un segno di grande civiltà. Il nostro principio fondante è dare a tutti l’opportunità di fare sport”.

“Questo è un progetto che parte nel 2010”, ha ricordato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Toscana Massimo Porciani. “È una rete che col tempo è cresciuta, fino ad arrivare ai 61 centri attuali. Noi abbiamo 18 sportelli informativi sulle possibilità offerte dal movimento paralimpico in Toscana. E prima di dare il riconoscimento di SportHabile, i nostri tecnici vanno nelle strutture a verificare che queste siano davvero accessibili e accoglienti per i disabili”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Toscana. Disabilità: si allarga la rete dei centri per lo sport paralimpico SportHabile”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/toscana/articolo.php?articolo_id=60654