Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno – Quello “duttale in situ” ha poca recidiva

“Su un totale di poco più di cinquantamila donne che s’ammalano ogni anno, in tre casi su quattro il tumore al seno colpisce persone con più di cinquant’anni: dunque con ogni probabilità già in menopausa. Un chiaro segno che il rischio di dover curare una neoplasia cresce con il passare degli anni, ma questo non deve destare preoccupazioni aggiuntive: almeno non per le donne che sviluppano un tumore al seno duttale in situ.

Queste pazienti – colpite da una delle forme meno aggressive di tumore della mammella, che nella maggior parte dei casi non ha la caratteristica di espandersi nella ghiandola e in altri tessuti – hanno minori probabilità di sviluppare recidive e di morire a causa della malattia neoplastica.

MENO RECIDIVE SE IL TUMORE AL SENO ARRIVA IN MENOPAUSA

Il dato è emerso da una ricerca italiana presentata nel corso della conferenza europea sul tumore al seno, appena conclusosi a Barcellona. Dall’analisi retrospettiva di oltre mille casi diagnosticati tra il 1997 e il 2012 in nove centri italiani, è emerso che la chirurgia e la radioterapia del seno interessato riducono in maniera drastica il tasso di recidiva: se il tumore si è sviluppato in un dotto (e non in un lobulo della mammella) e se le sue cellule espongono i recettori sensibili agli estrogeni. «Il tumore al seno duttale in situ rappresenta circa il venti per cento dei casi di cancro della mammella – afferma Icro Meattini, radioterapista dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze e coordinatore della ricerca presentata in Spagna -. Sebbene i tassi di mortalità siano molto bassi, anche in questo caso la malattia può ripresentarsi e circa la metà delle recidive risultano rappresentate da tumori invasivi.

Abbiamo voluto esaminare le donne trattate per un carcinoma al seno duttale in situ per vedere se ci fossero indizi su chi fosse maggiormente a rischio di recidiva e per comprendere i rischi e i benefici dei diversi trattamenti: ovvero la chirurgia conservativa della mammella e la radioterapia, seguiti in alcuni casi dalla terapia ormonale».

Registrando i tassi di recidiva e di sopravvivenza di tutte le pazienti a cinque e a dieci anni, gli specialisti hanno trovato che le donne che avevano ricevuto una diagnosi in post-menopausa mostravano risultati migliori per entrambi i parametri.

NECESSARIE CHIRURGIA (CONSERVATIVA) E RADIOTERAPIA

La recidiva era anche meno comune tra le pazienti over 50 con tumori che esprimevano i recettori in grado di legare gli estrogeni: responsabili della loro crescita e diffusione. Altra osservazione: la sola chirurgia in questi casi non è sufficiente, perché quando non era stato rimosso un margine più ampio di tessuto attorno a quello colpito dalla neoplasia, le recidive s’erano presentate con maggiore frequenza.

Secondo lo specialista, «i risultati di questo studio dovrebbero portare a offrire a tutte le pazienti colpite da un tumore al seno duttale in situ una rassicurazione: il rischio di ripresa della malattia è molto basso, se il trattamento prevede la chirurgia conservativa del seno seguita dalla radioterapia, con cui si riduce il rischio che la malattia riprende nello stesso seno»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al seno: quello “duttale in situ” fa meno paura e ha poca recidiva”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/04/05/scienza/benessere/tumore-al-seno-quello-duttale-in-situ-fa-meno-paura-e-ha-poca-recidiva-oasBheBo7p1g5RDttoglMO/pagina.html