Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘Benda iniettabile’ – Dalla gelatina dei pasticcini, nuova tecnica di medicazione utile per fermare emorragie

“E’ grazie a un gel usato di solito per la preparazione dei dolci che negli Usa è stata inventata una ‘benda iniettabile’ che promette di risanare le ferite interne del corpo. 

Il ritrovato è dei ricercatori della Texas A&M University che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista scientifica Acta Biomaterialia.

L’obiettivo di questa tecnica di medicazione è quello di fermare le emorragie interne che sono conseguenza di traumi con schegge.

Il prodotto infatti entra come una gelatina nel corpo e agisce fermando le perdite di sangue.

Il gel è composto da kappa-carragenina, un addensante alimentare ottenuto dalle alghe marine che si usa come gelatina per budini, torte, crostate, pasticcini. Questo prodotto viene associato a nanoparticelle composte da argilla.

Il mix dei due elementi porta alla realizzazione di un materiale iniettabile che una volta nel corpo riesce a interrompere le emorragie. “Gli idrogel iniettabili sono materiali utili per interrompere l’emorragia in caso di lesioni interne e sanguinamento, perchè questi biomateriali possono essere introdotti in una ferita usando approcci minimamente invasivi”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dalla gelatina dei pasticcini arriva la ‘benda iniettabile’,” ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/04/03/dalla-gelatina-dei-pasticcini-arriva-la-benda-iniettabile_868326de-0f49-4ee4-81a8-00f2d08d702e.html