Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Doppio attacco al cervello

“Non solo i neuroni, ma anche la mielina. L’Alzheimer sferra un doppio attacco al cervello: oltre alla materia grigia, colpisce quella bianca che può quindi rappresentare un nuovo bersaglio terapeutico per gli scienziati in lotta contro il ladro della memoria. In uno studio pubblicato sul ‘Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry’, un gruppo di scienziati dell’Università Statale di Milano ha dimostrato nei malati di Alzheimer un legame diretto fra accumulo di proteina amiloide nel liquido cerebrospinale e lesioni della sostanza bianca.

Il lavoro è stato condotto dall’Unità di Malattie neurodegenerative dell’Università degli Studi meneghina, Centro Dino Ferrari, e della Fondazione Irccs Policlinico, diretta da Elio Scarpini. Hanno collaborato il Laboratorio di Genetica e Neurochimica dell’Unità di neuroradiologia della Statale-Fondazione Policlinico di Milano e il Laboratorio di neuroimmagini della Fondazione Irccs Santa Lucia di Roma.

Nel cervello di pazienti con malattia di Alzheimer – ricordano gli esperti – si osserva la deposizione della proteina amiloide con la morte dei neuroni, localizzati nella cosiddetta sostanza grigia. Gli esami radiologici, però, mostrano anche un danno della sostanza bianca, la parte di encefalo costituita principalmente dalla mielina, sostanza che avvolge i neuroni facilitandone la comunicazione. La natura di tali alterazioni, tuttavia, non era ancora del tutto chiara. Per questo i ricercatori hanno cercato di stabilire una possibile connessione tra patologia amiloidea e deterioramento della sostanza bianca cerebrale, approfondendo in particolare il ruolo giocato dai livelli liquorali di amiloide nel predire il danno alla materia bianca.

Sono state reclutate 85 persone: 65 pazienti con malattia di Alzheimer di nuova diagnosi, demenza non Alzheimer o lieve deterioramento cognitivo, e 20 controlli. I livelli di proteina β-amiloide1-42 (Aβ) sono stati determinati in campioni di liquido cerebrospinale. Tra i pazienti, 42 presentavano livelli patologici di Aβ, mentre in 23 erano normali. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un esame neurologico completo, a una valutazione neurocognitiva completa e a una risonanza magnetica cerebrale per quantificare il danno della sostanza bianca.

“Lo studio – riferisce il primo autore della pubblicazione, Anna Pietroboni – ha dimostrato un aumento del carico lesionale nei pazienti con livelli patologici di Aβ, sia rispetto ai controlli sani sia rispetto ai pazienti con livelli liquorali normali”. Inoltre, “è interessante notare che i livelli liquorali di Aβ sono risultati in grado di predire il danno della sostanza bianca nei pazienti”.

In conclusione, secondo gli autori, “il danno della sostanza bianca potrebbe rivelarsi un elemento cruciale nella patogenesi della malattia di Alzheimer…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, doppio attacco al cervello”, adnkronos

Tratto dahttp://www.adnkronos.com/salute/medicina/2018/03/30/alzheimer-doppio-attacco-cervello_W08IkNjmbmVyFeZYcJ8IwM.html?refresh_ce