Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schizofrenia – Sintomi cognitivi migliorano diminuendo dosi antipsicotici

Una ricerca cinese dimostra che ridurre, fino a dimezzarla, la dose dei farmaci può avere ricadute vantaggiose per i pazienti sui sintomi ‘negativi’ della malattia. Individuare la dose più bassa e al tempo stesso efficace di un antipsicotico non è tuttavia un percorso facile. Lo studio sul Journal of Psychopharmacology

 (Reuters Health) – Abbassare i dosaggi di antipsicotici potrebbe migliorare i sintomi della schizofrenici. Una recente ricerca cinese dimostra che la riduzione delle dosi di risperidone e olanzapina sembra migliorare la funzione cognitiva e i sintomi negativi nei pazienti con schizofrenia stabile.

La premessa
“Quale sia il dosaggio ottimale durante la fase di mantenimento della patologia è ancora controverso, e le raccomandazioni differiscono nelle diverse linee guida – afferma Yuping Ning della Guangzhou Medical University in Cina .- I risultati ottenuti dimostrano che un’attenta riduzione della dose di antipsicotici può aiutare i pazienti con schizofrenia stabile a migliorare il sintomo negativo e la funzione cognitiva”.

Lo studio
Ning e i suoi colleghi hanno somministrato a 75 pazienti adulti con schizofrenia stabile, a random,  risperidone (4 mg o più al giorno) o olanzapina (10 mg o più al giorno) o a metà dosaggio a dosaggio classico. Dopo un anno, i pazienti a cui era stata dimezzata la dose di antipsicotico presentavano un minor numero di sintomi negativi e una migliore performance cognitiva senza un aumento del rischio di recidiva, scrivono i ricercatori sul Journal of Psychopharmacology.

Su questi pazienti che assumevano metà dosaggio è stato osservato un netto miglioramento su tutte le scale di valutazione (sintomi negativi, effetti collaterali extrapiramidali, velocità di elaborazione, memoria di lavoro, funzioni della batteria cognitiva)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Schizofrenia. Sintomi negativi e cognitivi migliorano diminuendo dosi antipsicotici”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60311