Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Hub della ricerca clinica – Rendere l’Italia tale, investendo nei ricercatori e facendo sistema

Rendere l’Italia un hub della ricerca clinica, investendo nelle persone e nelle eccellenze, e contemporaneamente facendo “sistema” e promuovendo la sperimentazione internazionale. Anche di questo si è discusso al 5° Convegno Nazionale “La Ricerca da Promotori no profit in Italia”, promosso dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) la scorsa settimana a Roma

L’alleanza tra politica e scienza per la salute e lo sviluppo del Paese è un’occasione da non perdere. Lo ha ribadito anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi in un recente appello sottoscritto da numerosi importanti ricercatori italiani: “Riteniamo urgente l’allineamento e il rispetto reciproco tra scienza e politica: la scienza è maggiormente in grado di contribuire a policies migliori se ricercatori e politici condividono reti comuni, si fidano l’uno dell’altro, comunicano in modo chiaro ed efficace. Da questo dipendono salute e sviluppo economico e sociale del Paese”.

In tale prospettiva un segnale positivo può essere colto nello scenario legislativo che si è arricchito negli ultimi mesi di importanti riferimenti sia in ambito nazionale che internazionale, per i quali bisognerà peraltro valutare la declinazione nella realtà della ricerca clinica del nostro Paese.

Rispetto alle criticità che affliggono la Ricerca in generale e quella biomedica in particolare, cosa farà il nuovo Parlamento a partire dalle prossime settimane? E quali proposte concrete possono venire dal mondo della Ricerca?

“Ci proponiamo come interlocutori del Governo, proseguendo un percorso già intrapreso nelle legislature precedenti – spiega il Dottor Andrea Fontanella, Presidente nazionale FADOI – nell’interesse del Paese, dei cittadini e della ricerca, presentando istanze e ponendoci sempre con atteggiamento propositivo per trovare soluzioni”.

Il 5° Convegno Nazionale “La Ricerca da Promotori no profit in Italia”, promosso dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) – con Istituzioni, Istituti di Ricerca, Direzioni Generali e Sanitarie degli Ospedali, Comitati Etici, Associazioni di Pazienti, Industria, Organizzazioni di Ricerca a Contratto – in fase post-congressuale porta alla redazione di un Documento propositivo con Raccomandazioni di carattere pragmatico all’attenzione delle Istituzioni del Paese…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Italia come Hub della ricerca clinica: investire nei ricercatori e fare sistema”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/italia-come-hub-della-ricerca-clinica-investire-nei-ricercatori-e-fare-sistema–26386