Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore lombare – Emergenza globale

La ricerca sulla lombalgia in particolare sul dolore lombare, come lo chiamano gli inglesi low back pain, deve essere considerata prioritaria. E’ quanto emerge da una serie di pubblicazioni apparse sulla prestigiosa rivista “The Lancet” e in cui gli autori eseguono una carrellata delle possibili cause all’origine del problema e dei trattamenti disponibili. Nei lavori viene evidenziato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbe includere la lombalgia nella “worldwide target list” e porre maggiore attenzione al problema

La lombalgia colpisce circa 540 milioni di persone in tutto il mondo e la maggior parte viene trattata in modo non coerente con le linee guida sul trattamento.
Gli autori di questi articoli hanno analizzato il peso della lombalgia nel mondo (primo articolo) e come viene gestita (secondo articolo) per trarne delle conclusioni che cerchiamo di riassumere di seguito (terzo articolo).

Il peso globale della lombalgia aumenterà probabilmente nei prossimi decenni, specialmente nei paesi a basso e medio reddito. I costi di disabilità e assistenza sanitaria collegati alla lombalgia differiscono in modo significativo in tutto il mondo.
Per quanto riguarda l’origine nocicettiva esatta del loro dolore, la maggior parte delle persone non è in grado di individuarla correttamente ma è noto che bassi livelli di attività fisica, obesità e fumo sono legati all’insorgenza di dolore lombare.

La lombalgia è una “condizione complessa” collegata a fattori biofisici, comorbidità, meccanismi di elaborazione del dolore, nonché fattori psicologici e sociali oltre che a disabilità.
La maggior parte degli episodi di lombalgia non dura a lungo e non lascia un impatto duraturo; tuttavia, sono comuni episodi periodici che con l’andare avanti si intensificano.

La disabilità da lombalgia si verifica più frequentemente in persone in età lavorativa e con un forte impatto cresciuto del 54% dal 1990.
“Sebbene ci siano diverse iniziative globali per affrontare il problema della lombalgia come problema di salute pubblica, c’è la necessità di identificare strategie economicamente convenienti e specifiche per la gestione della lombalgia e per mitigare le conseguenze dell’attuale e proiettato onere futuro ” hanno sottolineato gli autori.

Il secondo articolo della serie ha riassunto evidenze di interventi per prevenire e curare la lombalgia, raccomandazioni da linee guida sulle best practice come quelle raccomandate dall’American College of Physicians e ha definito “soluzioni efficaci, promettenti o emergenti” e offerto modi per renderli migliori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lombalgia, emergenza globale. Serve maggiore attenzione al problema”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/lombalgia-emergenza-globale-serve-maggiore-attenzione-al-problema–26343