Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Attività fisica e rischio di mortalità, correlazione dose-risposta

L’attività fisica ha un’associazione dose-risposta con il rischio di mortalità per tutte le cause e malattie cardiovascolari (CVD) in soggetti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health. Inoltre, gli effetti protettivi si sono verificati a livelli notevolmente inferiori rispetto alle raccomandazioni generali sull’attività fisica

Dal momento che un’attività fisica regolare è raccomandata per tutte le persone con BPCO, ma non vi sono dati sulla quantità richiesta per ottenere un beneficio sulla mortalità, per gli autori «Lo scopo di questo studio era di esaminare le associazioni tra l’attività fisica, sia totale che per tipologia, con il rischio di mortalità in soggetti con BPCO».

Una analisi su pazienti inglesi e scozzesi
I ricercatori hanno identificato 2398 individui con BPCO di età pari o superiore a 40 anni dalle coorti della Health Survey for England del 1997 e della Scottish Health Survey del 1998 e del 2003, e li hanno seguiti per un periodo medio di 8,5 anni.

Al basale sono state valutate l’attività fisica totale auto-riportata, l’attività fisica di intensità moderata/vigorosa, la camminata, l’attività fisica domestica e lo sport/esercizio. Le associazioni tra attività fisica e rischio di mortalità sono state valutate utilizzando i modelli di rischio proporzionale di Cox.

Correlazione dose-risposta tra attività fisica e rischio di mortalità
Sia per l’attività fisica totale che per l’attività fisica di intensità moderata, i ricercatori hanno osservato associazioni lineari dose-risposta con il rischio di mortalità per tutte le cause e CVD e, in misura minore, con il rischio di mortalità respiratoria. Gli individui che hanno soddisfatto le linee guida sull’attività fisica hanno mostrato la maggiore riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause (hazard ratio [HR], 0,56, IC 95%, 0,45-0,69), CVD (HR, 0,48, IC 95%, 0,32-0,71) e respiratorio (HR, 0,40, IC 95%, 0,24-0,67), rispetto a quanti non hanno segnalato alcuna attività fisica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, correlazione dose-risposta tra attività fisica e rischio di mortalità”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-correlazione-dose-risposta-tra-attivit-fisica-e-rischio-di-mortalit-26328