Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fegato grasso e insulino resistenza – Quanto incide consumo di carne rossa e metodo di cottura?

L’alto consumo di carne rossa e carne lavorata è correlato con un aumento del rischio di steatosi epatica non alcolica e di insulino-resistenza. E’ quanto evidenziato in un recente articolo pubblicato sul Journal of Hepatology. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la cottura della carne con metodi non salutari, tra cui frittura e cottura per lunga durata (carne arrostita o alla griglia), è correlata a un più alto rischio di insulino-resistenza

“Il consumo mondiale di carne è aumentato negli ultimi decenni ed in parallelo stanno aumentando le prove del suo effetto nocivo, in particolare del consumo riferito alla carne rossa e trasformata”, hanno precisato nel lavoro Shira Zelber-Sagi, del Tel Aviv Medical Center e i suoi colleghi.

Secondo i ricercatori, i loro risultati indicano un potenziale ruolo protettivo di una dieta vegetariana o povera di proteine ​​animali, inclusa la dieta mediterranea, che in precedenza ha mostrato benefici nel microbioma intestinale.
Zelber-Sagi e colleghi hanno definito nella categoria carne rossa e carne lavorata i seguenti tagli: bistecca e organi interni, polpettine di manzo fritto, agnello e maiale, hamburger, salame, salsicce e carne in scatola. I metodi di cottura “malsani” includevano friggere o cuocere (arrostire o grigliare) fino ad ottenere una carne molto ben cotta.

“In generale, la frittura, la cottura della carne arrostita o alla griglia sono metodi che producono una maggiore quantità di ammine eterocicliche (HCA)”, hanno sottolineato i ricercatori. “Questi composti sono stati ampiamente dimostrati come associati ad alcuni tipi di cancro”.

Lo studio
Lo studio comprendeva 789 individui sottoposti a colonscopia di screening, esami del sangue a digiuno ed ecografia epatica. Di questi, 357 hanno anche completato un questionario sulla frequenza degli alimenti. L’età media dei pazienti era di 58,83 anni, il BMI medio era di 28,54 kg/m2, il 52,6% erano uomini e il 14,8% aveva il diabete di tipo 2…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fegato grasso e insulino resistenza, quanto incide il consumo di carne rossa e il metodo di cottura?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/fegato-grasso-e-insulino-resistenza-quanto-incide-il-consumo-di-carne-rossa-e-il-metodo-di-cottura–26326