Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete gestazionale – Peso corporeo stabile in gravidanza fa bene sia a madre che a bambino

Alti livelli di aumento di peso corporeo dopo la diagnosi di diabete gestazionale comportano un maggior rischio di parti complicati, compreso il parto cesareo e quello assistito. Lo dicono i risultati di uno studio presentato alla Diabetes UK Professional Conference (DUPC) 2018

Il diabete gestazionale consiste in un’alterazione del metabolismo del glucosio diagnosticata per la prima volta durante la gravidanza e che può essere tenuta sotto controllo efficacemente con la dieta e, in un numero esiguo di casi, con il ricorso all’insulina.

«Le donne con diabete gestazionale che erano eccessivamente aumentate di peso durante la gravidanza, erano a maggior rischio di subire un taglio cesareo e avevano meno possibilità di partorire in modo normale, come anche più probabilità di dare alla luce un bambino con un peso alla nascita troppo elevato», ha detto Claire Meek, del Wellcome Trust-MRC Institute of Metabolic Science, Università di Cambridge, Regno Unito, che ha presentato i risultati.

Al contrario, le donne che mantenevano stabile il loro peso, avevano migliori benefici sulla salute a breve e a lungo termine. «In generale, hanno fatto meglio, con meno cesarei e più parti normali: tutte queste donne, indipendentemente dal controllo del glucosio o dall’indice di massa corporea, hanno fatto meglio», ha affermato.

Il moderatore della sessione, Anne Dornhorst, endocrinologo dell’Imperial College Hospital di Londra, ha affermato che in Inghilterra il problema è che le donne con diabete gestazionale non vengono pesate regolarmente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete gestazionale, peso corporeo stabile in gravidanza fa bene a madre e bambino”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-gestazionale-peso-corporeo-stabile-in-gravidanza-fa-bene-a-madre-e-bambino-26312