Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Patologie polmonari, Ferrara – Team multidisciplinare per la gestione del paziente

Ferrara, 16 marzo 2018 – Gli anglosassoni la chiamano Multidisciplinary Team Discussion, a Ferrara presso l’Ospedale di Cona, hanno preferito un nome più familiare ed hanno scelto la parola PDTA, l’acronimo di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.

Si tratta di un circuito di accoglienza che abbraccia sin dall’inizio il paziente affetto da patologie che richiedono un trattamento complesso per accompagnarlo in ogni fase dell’assistenza. Sono attivi già diversi tipi di PDTA presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria incentrati sul trattamento dell’ictus, del tumore della mammella e del colon.

È stato inoltre creato il “PDTA Polmone”, in cui collaborano diverse figure professionali che accolgono i bisogni fisici e psicologici del paziente e della sua famiglia in tutto il percorso di cura. Diversi specialisti si incontrano ogni settimana per discutere i casi, definendo per ciascuno un trattamento personalizzato.

Il prof. Giorgio Cavallesco, Direttore dell’Unità Operativa di “Chirurgia 1”, all’interno della quale lavorano specialisti dedicati alla Chirurgia Toracica afferma che “il PDTA Polmone permette l’applicazione delle strategie più promettenti della medicina moderna creando una stretta sinergia tra specialisti di diversi settori, che assieme si prendono carico non solo della situazione clinica del paziente, ma anche di tutti gli aspetti della sua esistenza che possono essere influenzati dalla malattia”.

Il progetto è prima di tutto sinonimo di organizzazione e accoglienza personalizzata che ruota attorno all’individuo. La presa in carico è caratterizzata da un momento d’incontro per spiegare esattamente il percorso, i tempi e gli esami di approfondimento della situazione clinica.
I pazienti con sospetta neoplasia polmonare possono avere una valutazione pneumologica dedicata attraverso la collaborazione dei Medici di Medicina Generale.

“E’ sufficiente un’impegnativa per visita pneumologica PDTA polmone. La collaborazione con i Medici di Medicina Generale è storicamente stretta e proficua nel territorio ferrarese e ha facilitato la costruzione di questo percorso”, commenta il dott. Nunzio Calia, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pneumologia, (diretta dal prof. Papi).

All’interno del Day Hospital Pneumologico, anche con l’ausilio di un’infermiera responsabile (case manager), vengono organizzati tutti gli appuntamenti successivi per esami o visite mediche. Non è pertanto necessario che il paziente richieda appuntamenti o si preoccupi di cercare eventuali specialisti: tutto viene organizzato automaticamente e con il minor disagio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Patologie polmonari: team multidisciplinare per la gestione del paziente. Attivo PDTA all’Aou di Ferrara”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/patologie-polmonari-team-multidisciplinare-per-la-gestione-del-paziente-attivo-pdta-allaou-di-ferrara/