Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al colon in stadio avanzato – Consumo di frutta secca correlato a migliore sopravvivenza

I pazienti con tumore al colon in stadio III che hanno mangiato almeno due porzioni di frutta secca alla settimana hanno mostrato una sopravvivenza libera da malattia (DFS) e una sopravvivenza globale (OS) significativamente superiori rispetto a coloro che non ne avevano mangiata in un’analisi osservazionale dello studio CALGB 8903, pubblicata da poco sul Journal of Clinical Oncology

L’associazione tra l’assunzione complessiva di frutta secca e il miglioramento degli outcome è risultata coerente con altri fattori di rischio noti o sospetti di recidiva tumorale e mortalità.

Fatto interessante, la correlazione è risultata significativa solo per mandorle, noci nocciole, anacardi e noci pecan, ma non per le arachidi (che appartengono alla famiglia dei legumi). Nel caso delle arachidi si è osservato un trend verso un miglioramento degli outcome di sopravvivenza, ma non significativo.

“Questo studio prospettico su pazienti con un tumore al colon in stadio III suggerisce che una dieta caratterizzata da un consumo maggiore di frutta secca è associata a una riduzione significativa delle recidive e della mortalità” scrivono i ricercatori, coordinati da Charles S. Fuchs, dello Yale Cancer Center. “I risultati del nostro studio osservazionale, sebbene non stabiliscano l’esistenza di un nesso causale, offrono ulteriore supporto al ruolo della dieta e dello stile di vita come fattori di rischio modificabili degli outcome nei pazienti che hanno un cancro al colon”.

L’analisi dello studio CALGB 89803
Per il loro studio, Fuchs e i colleghi hanno analizzato 826 pazienti con carcinoma del colon in stadio III che erano stati arruolati nello studio randomizzato CALGB 89803, nel quale si erano confrontati due regimi diversi di chemioterapia adiuvante (fluorouracile e leucovorina settimanali rispetto a irinotecan, fluorouracile e leucovorina settimanali) nell’arco di tempo compreso fra l’aprile 1999 e il maggio 2001…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al colon avanzato, consumo di frutta secca correlato a migliore sopravvivenza”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-colon-avanzato-consumo-di-frutta-secca-correlato-a-migliore-sopravvivenza-26232