Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi Multipla – Da Congresso SIN novità ricerca

A cura del prof. Gianluigi Mancardi, Direttore Clinica Neurologica Università di Genova e Presidente della Società Italiana di Neurologia

Milano, 7 marzo 2018 – Le recenti novità sulla terapia della Sclerosi Multipla sono sostanzialmente tre: la prima riguarda uno studio presentato recentemente al Congresso Actrims di San Diego, dove hanno riportato i dati relativi a 35.000 pazienti con SM trattati con natalizumab e positivi per la presenza di anticorpi anti JC e quindi a rischio di sviluppare la leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) una malattia del sistema nervoso molto grave che, dopo in genere due anni di terapia con natalizumab (Tysabri), può colpire i pazienti che proseguono nel tempo la cura.

Si è visto che se la terapia viene effettuata non ogni 4 settimane ma è più dilazionata nel tempo, come ogni 6 settimane, ad esempio, il rischio di contrarre la malattia diminuisce in misura molto significativa. Non sono però nel lavoro riportati i dati su una possibile modificazione della efficacia del farmaco.

A metà marzo al congresso dell’European Bone Marrow Transplantation Society (EBMT) a Lisbona verrà presentato un importante studio coordinato dal prof. Burt di Chicago, a cui hanno partecipato anche la Svezia e il Regno Unito, dove si dimostra che il trapianto autologo con cellule staminali ematopoietiche è di gran lunga più efficace delle migliori terapie a disposizione nel ridurre la frequenza di ricadute e la progressione della disabilità.

La terapia di condizionamento è a bassa intensità, ciclofosfamide al dosaggio di 200mg/Kg, più siero antilinfocitario. La terapia di confronto è diversa e rappresentata da farmaci differenti. Non vi sono stati casi di mortalità e i pazienti trattati sono stati 110. Pur con qualche limitazione, lo studio però è molto importante, perché può essere seguito da un aumento della numerosità dei pazienti con SM che si possono giovare del trapianto autologo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi Multipla, dal Congresso SIN le novità della ricerca”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/sclerosi-multipla-dal-congresso-sin-le-novita-della-ricerca/