Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Un ciclo di un mese di regime preventivo della tubercolosi, efficace quanto nove mesi

Un ciclo di terapia dell’antibiotico rifapentina della durata di un mese combinato con isoniazide è risultato efficace quanto nove mesi della sola isoniazide nella prevenzione dello sviluppo della tubercolosi in persone con HIV. E’ quanto emerge da un ampio studio clinico internazionale presentato alla 25° Conferenza sui Retrovirus e Infezioni Opportunistiche (CROI 2018) a Boston

Nelle persone con HIV, la tubercolosi (TB) rimane una causa comune di decesso, nonostante l’ampia disponibilità di efficaci terapia antiretrovirale (ART). La terapia preventiva isoniazidica (IPT) è raccomandata dall’Oms per la prevenzione della tubercolosi nelle persone affette da HIV.

Nonostante questa raccomandazione, risalente al 2011, la copertura con IPT è bassa. Richard Chaisson, professor della Johns Hopkins University di Baltimora, presentando i risultati dello studio, l’ha definita “terribile”. E infatti, la maggior barriera all’aumento della copertura con IPT sono proprio i sei-nove mesi di durata del trattamento. L’Oms ora raccomanda addirittura 36 mesi di IPT per le persone con HIV in ambienti con un alto carico di TB.

Secondo i dati forniti dal Centro operativo Aids (Coa), dell’Istituto superiore di sanità, in Italia, dal 1993 si è osservato un aumento costante dei casi di Tb in pazienti con Aids, che sono passati dal 6,8% nel 1993 al 11% nel 2010. Dal 1993 al 2010 sono stati notificati 4075 casi di Tb in pazienti con Aids: il 34,1% sono stranieri; di questi poco più della metà proviene dall’Africa, mentre i restanti provengono prevalentemente dall’America del Sud e dall’Europa dell’Est.

Uno studio di comparazione tra regimi di profilassi
Ricerche precedenti avevano mostrato che un regime di tre mesi con isoniazide e rifapentina, somministrato una volta alla settimana, era efficace nelle persone con HIV, ma è stato usato molto raramente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV, un mese di regime preventivo della tubercolosi efficace quanto nove mesi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/hiv-un-mese-di-regime-preventivo-della-tubercolosi-efficace-quanto-nove-mesi-26204