Oncologia – Opdivo (nivolumab), Fda approva somministrazione ogni 4 settimane
“L’Fda ha approvato un nuovo schema di somministrazione per Opdivo (nivolumab) portandolo a una volta ogni quattro settimane per la maggior parte delle indicazioni approvate, che includono il melanoma metastatico, il cancro polmonare metastatico non a piccole cellule e il carcinoma renale
Anche il tempo di iunfusione si accorcia, passando a 30 minuti.
In una nota, Bristol Myer Squibb fa notare che si tratta del primo anti PD-1 a ricevere l’autorizzazione per un tale programma di dosaggio, essendo precedentemente approvato per la somministrazione ogni due settimane. La dose passa da 240 mg delle due settimane ai 480 mg. delle 4 settimane. Il medico e il paiente potranno quindi scegliere lo schema più adatto alla malattia e ai bisogni del paziente.
Si tratta di un passo avanti non secondario anche tenendo conto che questi pazienti possono necessitare dell’aiuto di un cargiver per andare in ospedale a ricevere il farmaco e dimezzare il numero delle visite necessarie per la terapia è un bel vantaggio. Anche per i centri oncologici, sempre più affollati, è preferibile un dosaggio che richiede somministrazioni meno frequenti…”
Fonte: “Nivolumab, Fda approva somministrazione ogni 4 settimane”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/nivolumab-fda-approva-somministrazione-ogni-4-settimane–26188