Colite ulcerosa pediatrica – Linee guida aggiornate presentate al congresso ECCO
“In una relazione al 13° congresso europeo della ECCO, Dan Turner, del Shaare Zedek Medical Center, a Gerusalemme, Israele, ha presentato le nuove linee guida per la colite ulcerosa pediatrica, che saranno presto pubblicate sul Journal of Pediatric Gastroenterology & Nutrition, sei anni dopo le prime linee guida del 2011 e 2012
L’approccio metodologico alle nuove linee guida ha ricalcato quello già adottato in passato, con la novità di una revisione sistematica della letteratura ad opera di un panel esterno di esperti. Il risultato è una serie di raccomandazioni avallate con oltre l’88% di consenso da parte di 43 pediatri esperti.
Il documento di aggiornamento del 2018 consta di 2 capitoli e soprattutto include i criteri diagnostici per le classi PIBD (IBD pediatriche), sviluppati nel 2017 e utilizzati per standardizzare la classificazione dei sottotipi di IBD, composti da 23 caratteristiche tipiche della malattia di Crohn e categorizzati in 3 classi. In base alla presenza o meno di alcune caratteristiche, l’algoritmo consente di diagnosticare il tipo di colite ulcerosa…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Colite ulcerosa pediatrica, linee guida aggiornate presentate al 13° congresso ECCO”, PHARMASTAR