Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Still, via libera da Chmp a terapia

È una patologia auto-infiammatoria che nei Paesi occidentali registra circa 1,5 casi ogni milione di abitanti. Attesi benefici per i pazienti grazie a una nuova indicazione per un farmaco usato nell’artrite reumatoide

Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato un parere positivo all’uso di anakinra, antagonista del recettore dell’interleuchina 1, nel trattamento della malattia di Still, patologia auto-infiammatoria rara. Lo annuncia in un comunicato l’azienda svedese Sobi (Swedish Orphan Biovitrum). Ora spetta alla Commissione Ue la decisione finale.

La malattia

La malattia di Still – spiega la nota dell’azienda – è una patologia rara di natura auto-infiammatoria che colpisce sia i bambini che gli adulti, con un’incidenza nei paesi occidentali di circa 1,5 casi anno ogni milione di abitanti. Conosciuta anche come “artrite idiopatica giovanile sistemica” o “malattia di Still dell’adulto”, è spesso associata a febbre, eruzioni cutanee e infiammazioni articolari.

La novità

“Il parere positivo del Chmp che raccomanda questa nuova indicazione per anakinra in Europa – commenta Maria Tommasi, direttore medico di Sobi Italia –  è un segnale particolarmente importante per tutte le persone che devono convivere con questa malattia, che rientra a tutti gli effetti nel novero delle malattie rare e che ha un grande impatto sulla qualità di vita”.

Le indicazioni

In Europa – spiega l’azienda – anakinra è finora indicato in pazienti adulti per il trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide in associazione con metotrexato con risposta inadeguata al solo metotrexato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie rare, via libera dal Chmp dell’Ema a terapia per la malattia di Still”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/03/06/malattie-rare-still/