Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Insorgenza precoce legata a aumentata mortalità per tutte le cause

La presenza di diabete di tipo 2 può avere un grave impatto sul rischio di mortalità a lungo termine, con una relazione dose-risposta tra durata della malattia e morte prematura. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Diabetologia

I pazienti con diabete di tipo 2 diagnosticato in età precoce, e quindi con una maggior durata della malattia, avevano tassi di mortalità più elevati per tutte le cause e a qualsiasi età, in seguito a un declino nei primi 1-2 anni dopo la diagnosi, secondo Lili Huo, MD, dell’ospedale Jishuitan di Pechino, in Cina, e colleghi.

Il gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto che un uomo con diabete di tipo 2 potrebbe avere un rischio di mortalità per tutte le cause maggiore di circa il 30%, se diagnosticato 10 anni prima di un coetaneo con la malattia.

Il maggior contributo a questo aumento della mortalità è stato determinato dalla mortalità legata a malattie cardiovascolari. Un individuo con diabete per 10 anni in più, potrebbe avere un rischio di morte del 60% più elevato per malattia cardiovascolare rispetto a un’altra persona della stessa età con una durata più breve della malattia. I risultati erano simili per uomini e donne.

«Non è del tutto chiaro perché l’età alla diagnosi e la durata del diabete siano correlate alla mortalità: una componente sostanziale dell’eccesso di rischio nel diabete con insorgenza precoce è probabilmente dovuta alla maggiore durata del diabete, che chiaramente aumenta l’esposizione all’iperglicemia», hanno suggerito i ricercatori.

I ricercatori hanno notato che, in base a studi precedenti, l’insorgenza più precoce del diabete di tipo 2 è legata ad un rischio più elevato di comorbidità e complicanze «lo sviluppo e la progressione delle complicanze potrebbero essere più aggressivi nei pazienti con diabete a esordio precoce» hanno detto.

I risultati dello studio retrospettivo
L’analisi ha preso in esame i dati di 743.709 australiani con diagnosi di diabete di tipo 2 che figurano nel National Diabetes Services Scheme (NDSS). Un numero di pazienti che rappresenta circa il 67% delle persone con diabete di tipo 2 nel NDSS che avevano una data definitiva di diagnosi, e con una età media di diagnosi pari a 58.6 anni. Durante un follow-up medio di 7,2 anni, sono stati segnalati 115.363 decessi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, insorgenza precoce legata a aumentata mortalità per tutte le cause”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-insorgenza-precoce-legata-a-aumentata-mortalit-per-tutte-le-cause-26170