Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori della pelle – Scoperto un batterio che protegge dalla malattia

Il microbioma cutaneo potrebbe proteggere dai tumori della pelle, causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti. A dare la notizia sono i ricercatori della University of California San Diego che hanno scoperto un particolare ceppo di stafilococco, produttore di una molecola, la 6-HAP, in grado di inibire la formazione e la diffusione dei tumori cutanei. Ancora presto per dire se questa molecola potrà essere un giorno utilizzata come forma trattamento; bisognerà aspettare i risultati di ulteriori studi disegnati per rispondere a questa domanda

Si chiama Staphylococcus epidermidis ed è un batterio che alberga, in genere pacificamente, sulla nostre cute. Una presenza invisibile che adesso si scopre potrebbe avere un gran valore nel proteggere contro le neoplasie cutanee.
A darne l’annuncio sono Teruaki Nakatsuji e colleghi della University of California San Diego dalle pagine di Science Advances.

“Abbiamo individuato – racconta Richard Gallo, direttore del dipartimento di Dermatologia presso la UC San Diego School of Medicine– un ceppo di Staphylococcus epidermidis, un batterio comunemente presente sulla cute umana, che esercita in maniera selettiva la capacità di inibire la crescita di alcune forme tumorali. Questo ceppo di batteri produce una sostanza chimica in grado di uccidere divere tipi di cellule tumorali, senza risultare tossico per le cellule normali.”

I ricercatori americani hanno individuato uno speciale ceppo di Staphylococcus epidermidis produttore di 6-HAP (6-N-idossiaminopurina), una molecola in grado di inibire l’attività dell’enzima DNA polimerasi. In coltura la 6-HAP si è dimostrata in grado di inibire selettivamente la proliferazione di linee tumorali, ma non dei cheratinociti normali. La 6-HAP è una molecola che inibisce la sintesi del DNA e previene la diffusione delle cellule tumorali come anche al formazione di tumori indotti dalle radiazioni ultraviolette (UV)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto un batterio che protegge dai tumori della pelle”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59500