Leucemia linfatica cronica – Per ‘ibrutinib’ conferme di efficacia anche dopo 5 anni
“Nei pazienti con leucemia linfatica cronica o piccolo linfoma linfocitico naïve al trattamento o recidivati/refrattari, ibrutinib in monoterapia continua a dimostrarsi efficace anche nel lungo termine, con risposte durature che non solo si mantengono, ma diventano addirittura più profonde nel tempo. Lo confermano i dati a 5 anni di utilizzo del farmaco, pubblicati di recente su Blood
I risultati mostrano anche che il trattamento a lungo termine con l’inibitore della tirosin chinasi di Bruton (BTK) è ben tollerato e che l’incidenza delle citopenie di grado ≥ 3 è diminuita nel tempo via via che si proseguiva la terapia.
“La nostra vasta esperienza quinquennale con ibrutinib in monoerapia in pazienti con leucemia linfatica cronica naïve al trattamento o recidivati/refrattari dimostra l’efficacia prolungata del trattamento a lungo termine con ibrutinib, nonostante la presenza di caratteristiche genomiche di alto rischio in gran parte della nostra popolazione di pazienti” scrivono gli autori dell’analisi, guidati da Susan O’Brien, dell’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas.
“Il trattamento prolungato con ibrutinib è stato ben tollerato, senza nuovi segnali riguardanti la sicurezza, e il verificarsi di eventi avversi gravi è generalmente diminuito nel tempo proseguendo la terapia continuativa con ibrutinib” aggiungono i ricercatori.
I risultati del loro studio di fase Ib/II su ibrutinib in monoterapia in questa popolazione di pazienti hanno mostrato alti tassi di risposta complessiva e remissione prolungata. I pazienti che hanno continuato il trattamento in un’estensione dello studio hanno mostrato che l’attività di ibrutinib si è mantenuta nel tempo, associata a una tossicità gestibile, per un periodo di 3 anni. Il tasso di risposta complessiva è risultato dell’89% e l’11% di questi pazienti ha ottenuto una risposta completa.
Nell’analisi aggiornata ora pubblicata su Blood i pazienti sono stati seguiti per una mediana di 5 anni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Leucemia linfatica cronica, conferme di efficacia per ibrutinib anche dopo 5 anni”, PHARMASTAR