Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Le mosche come ‘droni naturali’ anti-epidemie

Catturano i batteri pericolosi per l’ambiente e la salute

Le mosche possono essere arruolate per monitorare la diffusione delle epidemie, trasformando gli sciami in un piccolo esercito di ‘droni naturali’ e riscattando così la loro pessima fama: una volta ‘spogliate’ dei microrganismi annidati sul loro corpo, le mosche raccolgono quelli presenti nell’ambiente per poi essere catturate e permettere un censimento costante del microrganismi che veicolano malattie. Il risultato, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, si deve all’Università Tecnologica Nanyang di Singapore.

Coordinati dal genetista Stephan Schuster, i ricercatori hanno sequenziato il Dna di 116 mosche e mosconi comuni e poi il materiale genetico dei microrganismi cui le mosche  ‘danno un passaggio’. Hanno così dimostrato che ogni mosca può trasportare centinaia di specie di batteri, alcune delle quali pericolose per la salute. È il caso dell’Helicobacter pylori, responsabile di gastriti, ulcere e cancro allo stomaco: è la prima volta, sottolineano gli autori, che viene provata la diffusione di questo microrganismo attraverso le mosche.

Partendo da queste osservazioni, i ricercatori hanno pensato di sfruttare il volo delle mosche come sistema di sorveglianza della salute pubblica. Hanno così ottenuto mosche prive di batteri e le hanno liberate nell’ambiente. Dopo averle catturate nuovamente con apposite trappole, hanno sequenziato il Dna dei batteri che gli insetti avevano raccolto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Le mosche diventano ‘droni naturali’ anti-epidemie”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/02/25/le-mosche-diventano-droni-naturali-anti-epidemie-_aadeb58f-2af3-4642-8ddc-37bfd8d39f6a.html