Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Iperparatiroidismo primario – Per osteoporosi associata, denosumab efficace sui livelli di densità minerale ossea (BMD)

Denosumab potrebbe aumentare i livelli di densità minerale ossea (BMD) in donne in età avanzata affette da osteoporosi (OP) legata ad iperparatiroidismo primario. 
Queste le conclusioni di uno studio longitudinale retrospettivo italiano, pubblicato su the Journal of the American Geriatrics Society, che suggerisce una possibilità di trattamento alternativa alla chirurgia nelle pazienti che non vogliono o non possono ricorrere alla paratiroidectomia

Cosa è l’iperparatiroidismo primario?
Indicato con la sigla dell’acronimo inglese come PHPT, si caratterizza per il riscontro di ipercalcemia da un lato e, dall’altro, per la presenza di livelli di PTH elevati o normali non appropriati per i livelli di calcio, dovuti a secrezione eccessiva di PTH.

La causa di questa disfunzione è data, nell’80% dei casi, da un adenoma singolo paratiroideo e, nel rimanente 10-15% dei casi, da iperplasia multighiandolare.

Per quanto il PHPT sia frequentemente asintomatico, tale condizione può risultare associata a perdita di massa ossea, calcolosi renale e funzione renale deteriorata, in aggiunta ad altre manifestazioni cliniche meno tipiche quali il riscontro di sintomatologia gastrointestinale, astenia muscolare e disturbi della sfera psicologica-emotiva.

Stando ad alcune stime recenti, la prevalenza complessiva di PHPT si attesta, approssimativamente, intorno allo 0,9% ed aumenta con l’età, per raggiungere valori percentuali pari al 2-3% nelle donne in post-menopausa.

La paratiroidectomia rappresenta l’unico trattamento definitivo per la PHPT e riduce sia il rischio di frattura che la mortalità, ma molti pazienti affetti da questa condizione, in particolare le donne in età avanzata, o non sono in grado o non vogliono essere sottoposte alla chirurgia.

In questi individui, sia l’idratazione, volta a ridurre il rischio di calcolosi renale, che il ricorso a farmaci anti-frattura sono caldamente raccomandati.

Cosa è denosumab?
Denosumab è un anticorpo monoclonale che inibisce la differenziazione e l’attività osteoclastica, utilizzato per il ridurre il rischio di fratture in pazienti affette da OP primaria (2,3)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi associata ad iperparatiroidismo primario, denosumab efficace su BMD”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-associata-ad-iperparatiroidismo-primario-denosumab-efficace-su-bmd-26113