Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Melanoma – Fumetti per insegnare a combattere il cancro

“Un fumetto per insegnare a combattere il cancro: è il volume ‘Avventure di Neo’, realizzato dagli allievi della Scuola Italiana di Comix e Fondazione melanoma.

“Per far comprendere a tutti i cittadini i passi in avanti nei trattamenti, abbiamo pubblicato il terzo volume delle ‘Avventure di Neo’, un fumetto dark – spiega Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori ‘Pascale’ di Napoli -. Vogliamo andare oltre i mezzi di comunicazione tradizionali e il fumetto rappresenta uno strumento particolarmente efficace per trasmettere in modo chiaro e diretto i messaggi utili per la ricerca e la prevenzione. Nelle prime due pubblicazioni infatti abbiamo spiegato le regole fondamentali per esporsi al sole senza rischi per la pelle”. Il terzo volume è presentato oggi a Napoli presso la Scuola Italiana di Comix.

I contenuti del fumetto “sono validati dalla Fondazione Melanoma – afferma Mario Punzo, Direttore della Scuola Italiana di Comix -. Per cui, anche se espressi in chiave avventurosa, sono studi e scoperte di importanza internazionale. Allievi e professionisti della scuola collaborano alla realizzazione di fumetti, calendari e animazioni, utili per conoscere e imparare a difendersi da questa malattia. Oggi presentiamo il terzo volume e abbiamo già in programma una raccolta dei fumetti e una versione in inglese visto il grande interesse che questi prodotti editoriali stanno riscuotendo”. Sul fronte delle terapie, dopo le prime due ‘ondate’ rappresentate dalla chemioterapia e dalle terapie mirate, “stiamo assistendo a un vero e proprio ‘tsunami’ nel trattamento del cancro grazie alla progressiva estensione dell’efficacia dell’immuno-oncologia che – conclude Ascierto – stimola il sistema immunitario contro la malattia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma, i fumetti per insegnare a combattere il cancro”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/02/23/melanoma-i-fumetti-per-insegnare-a-combattere-il-cancro_3de913b2-d4f7-441d-8f0a-15959b5577e6.html