Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malformazioni fetali – Virus simili a Zika possono causarle

Esperimenti sui topi suggeriscono che, oltre a Zika, altri due virus della stessa famiglia potrebbero provocare aborti spontanei e danni neurologici al feto nel caso di infezione della madre durante la gestazione: il virus del Nilo occidentale e il virus Powassan. Serviranno però ulteriori ricerche per stabilire se quello che è stato osservato nei roditori può valere anche per gli esseri umani

Il virus Zika potrebbe non essere l’unico capace di causare aborti e difetti cerebrali congeniti nel feto. Uno studio sui topi ha infatti mostrato che può accadere anche con l’infezione di altri due virus: il virus del Nilo occidentale (o WNV, West Nile Virus) e il virus Powassan, appartenenti come Zika alla famiglia dei flaviviridi e dotati di una notevole affinità per i tessuti nervosi. Lo studio, condotto da ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis, negli Stati Uniti, è pubblicato su “Science Translational Medicine”.

Il collegamento fra l’infezione da Zika in donne incinte e il rischio di aborto e di malfomazioni fetali è stato scoperto in seguito al vasto focolaio di infezioni avvenuto in Brasile a partire dal 2015.

Durante lo studio di Zika, Michael Diamond, coautore dell’articolo, si era imbattuto in sporadiche segnalazioni in letteratura di possibili analoghi danni provocati dal virus del Nilo occidentale.

Negli Stati Uniti questo virus è molto diffuso, infettando ogni anno diverse migliaia di persone. Nella grande maggioranza dei casi non dà sintomi o solo leggeri sintomi generici, ma a volte provoca infezioni cerebrali che possono lasciare danni neurologici persistenti o addirittura essere letali. Il virus del Nilo occidentale è presente anche in Italia, ma il numero di infezioni segnalate è molto più basso: nella seconda metà del 2017 sono stati confermati 55 casi (dati dell’Istituto superiore di sanità).

Diamond e colleghi hanno testato nei topi la capacità di passare dalla madre alla placenta e al feto di quattro virus: il virus del Nilo occidentale e il virus Powassan, strettamente imparentati a Zika, e i virus Chikungunya e Mayaro, che sono diffusi nelle stesse aree di Zika, ma provocano prevalentemente disturbi di tipo articolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Virus simili a Zika possono causare malformazioni fetali”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/02/01/news/virus_zika_nilo_occidentale_powassan_danni_neurologici_feto-3841879/