Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Bambini con epilessia non sindromica – Levetiracetam da preferirsi come primo trattamento

In base ai risultati di uno studio osservazionale multicentrico pubblicato online su “JAMA Pediatrics”, il confronto tra due dei farmaci più comunemente prescritti per i bambini con epilessia non sindromica ha rivelato che il levetiracetam è più efficace del fenobarbital

In particolare, dopo sei mesi di trattamento con un solo farmaco, il 40% dei bambini che hanno ricevuto levetiracetam ha soddisfatto i criteri per un esito positivo, non hanno richiesto un secondo farmaco antiepilettico per controllare i loro attacchi e sono diventati liberi da crisi entro tre mesi dall’inizio del trattamento. Soltanto il 16% dei bambini trattati con fenobarbital ha raggiunto lo stesso risultato.

«Questo è il primo studio a fornire prove che possano aiutare i medici a selezionare un trattamento iniziale per i bambini la cui epilessia non è conforme a una sindrome nota, i quali rappresentano più della metà dei bambini con crisi comiziali» sostengono gli autori, diretti da Anne T. Berg, del Stanley Manne Children’s Research Institute presso l’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago.

«I nostri risultati suggeriscono che un cambiamento nella pratica potrebbe migliorare significativamente gli outcome per questi bambini» proseguono. Poiché non ci sono studi randomizzati controllati per guidare il trattamento per l’epilessia non sindromica in questa fascia di età, gli autori si dicono felici che questa cura basata sull’evidenza sia applicabile in questa popolazione.

Studio osservazionale multicentrico di confronto con fenobarbital
«Più della metà dei bambini con epilessia di nuova insorgenza presentano caratteristiche elettroencefalografiche e cliniche non conformi alle sindromi elettrocliniche note (cioè, l’epilessia non sindromica)» ribadiscono gli autori «mentre levetiracetam e fenobarbital sono i farmaci più comunemente prescritti per l’epilessia nei bambini, ma la loro efficacia comparativa è sconosciuta»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Levetiracetam da preferirsi come primo trattamento nei bambini con epilessia non sindromica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/levetiracetam-da-preferirsi-come-primo-trattamento-nei-bambini-con-epilessia-non-sindromica-26077