Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Linfoma diffuso a grandi cellule B – Allo studio farmaco sperimentale polatuzumab vedotin (RG7596), anti-CD79b

Un nuovo farmaco sperimentale è oggetto di studio come terapia di prima linea per i pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B a rischio intermedio o elevato. Si tratta di polatuzumab vedotin (RG7596, sviluppato da Hoffmann-La Roche), un anticorpo diretto specificamente contro l’antigene CD79b e coniugato con l’agente disgregante dei microtubuli monometil auristatina E attraverso un linker stabile

Il nuovo coniugato anticorpo-farmaco viene testato in combinazione con il regime R-CHP (rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina e prednisone) come trattamento di prima linea nello studio multicentrico e randomizzato fase III POLARIX.

Nel trial, questa combinazione viene confrontata con il regime R-CHOP (rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina e prednisone), che è l’attuale standard di cura di prima linea per i pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B. Sebbene molti pazienti con questa neoplasia trattati con il regime standard R-CHOP guariscano, dal 30% al 40% di essi recidiva e coloro che recidivano precocemente hanno una prognosi sfavorevole.

“Lo studio si propone di affrontare questi problemi valutando un nuovo approccio per il trattamento di prima linea del linfoma diffuso a grandi cellule B, con il quale si potrebbero migliorare i risultati che si ottengono con R-CHOP” ha detto l’autore principale dello studio, Christopher R. Flowers, professore di ematologia e oncologia medica presso la Emory University di Atlanta. Flowers è anche direttore dell’Emory Lymphoma Program e direttore scientifico di Winship Research Informatics Shared Resource presso il Winship Cancer Institute della Emory University.

Nello studio POLARIX saranno arruolati pazienti con qualsiasi sottotipo di linfoma diffuso a grandi cellule B CD20-positivo, non sottoposti in precedenza ad alcun trattamento, aventi un perfomance status ECOG da 0 a 2, una frazione di eiezione cardiaca almeno del 50% e una malattia a rischio da intermedio ad alto, cioè con un punteggio dell’International Prognostic Index (IPI) compreso fra 2-5. I pazienti con un punteggio dell’IPI da 2 a 5 hanno un maggior rischio di recidiva e una sopravvivenza inferiore quando trattati con il regime R-CHOP standard rispetto alla popolazione generale di pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B, allo studio in prima linea l’anti-CD79b polotuzumab vedotin”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-diffuso-a-grandi-cellule-b-allo-studio-in-prima-linea-lanti-cd79b-polotuzumab-vedotin-26026