Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – La gotta la favorisce?

E’ possibile che la gotta favorisca l’osteoporosi? Se lo è chiesto un gruppo di ricercatori dell’Università di Taiwan che, in una recente ricerca osservazionale retrospettiva, ha rilevato che le persone che soffrono di gotta potrebbero andare incontro più facilmente al rischio di ammalarsi di osteoporosi. I risultati dello studio, tuttavia, sono ancora da approfondire e contrastano con le evidenze di precedenti studi

(Reuters Health) – Le persone che soffrono di gotta potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare osteoporosi, circa il 20% in più rispetto a coloro che non sono affetti da questa malattia metabolica. Un gruppo di ricercatori di Taiwan ha condotto uno studio osservazionale sulla popolazione per indagare su una possibile associazione tra gotta e sviluppo successivo dell’osteoporosi.

Lo studio
Victor C. Kok e il suo team, dell’Università di Taiwan, hanno analizzato retrospettivamente i dati di un campione casuale di un milione di soggetti con almeno 20 anni di età. I dati provenivano dal Dataset di assicurazione sanitaria longitudinale di Taiwan. In tutto, 36.458 pazienti con diagnosi di gotta sono stati associati a una coorte di confronto di 71.602 persone senza gotta. L’età media della coorte era di circa 52 anni e il 73% erano individui di sesso maschile. Rispetto alle persone senza gotta, chi era affetto da questa patologia mostrava tassi di base significativamente più elevati di obesità patologica, fumo e alcol, ipertensione, dislipidemia, diabete, malattie renali e artrite reumatoide. Il follow-up è andato avanti per otto anni, ma lo studio ha escluso gli esiti dell’osteoporosi nei primi tre anni di follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La gotta favorisce l’osteoporosi?”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59097